Internet per molti è un passatempo, per altri può diventare un vero e proprio lavoro. Ma come fa a diventarlo? Come è possibile guadagnare con internet? Cercherò di rispondere a tutte le tue domande che, per moltissimo tempo, sono state anche le mie.

DA DOVE POSSO INIZIARE A LAVORARE CON INTERNET?

A meno che tu non abbia già un’azienda e voglia creare una vendita parallela anche online, ti trovi a dover iniziare tutto dal principio.

Ma non scoraggiarti, puoi farcela!

La prima cosa da fare è individuare, con precisione, qual è il campo in cui vuoi lavorare. Quello in cui sai di eccellere, quello che ti contraddistingue, quello per cui – si spera – hai studiato tanti anni. Una volta assodata la tematica da affrontare, i passaggi da fare sono 3:

  • REALIZZARE (O FARSI REALIZZARE) UN SITO WEB che diventerà lo scrigno del tuo lavoro, un posto dove tutti i tuoi articoli saranno catalogati e visibili al mondo intero;
  • GESTIRE DEI SOCIAL NETWORK IN MANIERA PROFESSIONALE: io consiglio sempre di non aprire tutti i social a disposizione per poi non utilizzarli. Meglio 1 o 2 usati alla perfezione. Saranno l’anima della condivisione dei tuoi contenuti;
  • PIANIFICARE UNA STRATEGIA: questo passaggio ti servirà soprattutto quando inizierai a essere seguito e, di conseguenza, sarà necessario individuare le tematiche che stanno più a cuore ai tuoi followers. Risulterà inutile, infatti, pubblicare un articolo sul giardinaggio se i tuoi seguaci cercano il tuo sito/i tuoi social per leggere di arte contemporanea.





TUTTI COLORO CHE HANNO UN SITO SONO DEI BLOGGER?

Questa è una domanda che mi hanno posto davvero in tanti e la risposta è NO.

Al contrario, invece, tutti coloro che si considerano dei Blogger devono (o perlomeno dovrebbero, altrimenti non sarebbero tali) possedere un Blog.

Un sito web informativo come può esserlo un CV online  piuttosto che la vetrina web di un negozio non presuppongono l’interattività. Il Blogger, invece, deve interagire con i followers attraverso i commenti, i social network e i video. Fare rete, condividere, aiutare, sostenere, scherzare sono tutti verbi che dovrebbero rientrare nella quotidianità di ogni Blogger.

COME GUADAGNARE CON INTERNET?

Assodati tutti i punti citati sopra, vuoi iniziare a guadagnare con internet. Giusto! Cosa aspetti?

  • VENDERE I TUOI SERVIZI: se con il tuo Blog sei diventato un punto di riferimento in ambito “realizzazione siti web” puoi iniziare a vendere questo prodotto online. Come? Crea una Pagina dedicata alla vendita del tuo prodotto e inizia a contattare aziende/privati che potrebbero diventare degli acquirenti. Per farlo in maniera mirata devi studiare il tuo mercato di riferimento, capire quanta concorrenza c’è e migliorarti sempre più.
  • DIVENTARE LA VERSIONE MIGLIORE DI TE STESSO: non fermarti mai, devi sempre andare oltre le tue potenzialità. Studia, analizza il mercato, appassionati, fatti coinvolgere dalle nuove tecnologie e cerca sempre di offrire il quid in più che i tuoi “colleghi online” ancora non offrono. Solo se diventi un punto di riferimento nel tuo settore potrai iniziare a guadagnare e a guadagnare molto bene.
  • GUADAGNARE CON YOUTUBE: se credi di poter offrire dei servizi video ai tuoi followers, sappi che con Youtube potrai monetizzare i tuoi elaborati. Non sarà semplicissimo all’inizio ma, una volta spianata la strada, sarà tutto in discesa. In questo video ti spiego quanto e come è possibile guadagnare e, se può interessarti, svelo le cifre incredibili guadagnate dai grandi youtubers.
  • GUADAGNARE CON LE PUBBLICITà SUL SITO WEB: si sa, i banner pubblicitari aiutano a guadagnare qualcosina se il sito è molto seguito. Si può guadagnare con dei semplici click sul banner pubblicitario (in questo caso si parla di PPC–> Pay per Click) o dopo che quel click abbia condotto a un reale acquisto dell’oggetto. Considerate che grandi Blog riescono a ricevere uno stipendio consistente solo grazie a quest’operazione. Di contro, però, troppe pubblicità disturbano la navigazione e l’utente che cerca informazioni utili sul nostro sito. Ti consiglio, infatti, di non esagerare altrimenti il risultato ottenuto sarà quello di perdere dei seguaci.





A questo punto spero di aver risposto alle tue domande e aver dileguato qualche dubbio. In caso contrario, scrivimi pure!

Valentina

RESTIAMO IN CONTATTO?

2017-06-17T14:44:27+00:00

About the Author:

Ho un nome lungo ma amo le presentazioni brevi. Amo viaggiare, raccontare e…sorprendere, nella vita e nel lavoro. Se hai bisogno di me, non esitare a contattarmi!

4 Comments

  1. Federico 22/11/2016 at 18:49 - Reply

    Una guida perfetta anche per chi, come me, si affaccia per la prima volta a questo tema. Grazie davvero! preziosissima!

    • Valentina Carbone 22/11/2016 at 18:50 - Reply

      Sono davvero contenta che possa esserti d’aiuto! Se hai bisogno, scrivimi pure!

  2. Fede TYB 22/11/2016 at 18:30 - Reply

    Articolo preciso e chiaro. Da te non mi aspetto mai superficialità! Complimenti!

Leave A Comment