Falzes e Lago d’Issengo, la terrazza soleggiata dell’Alto Adige

La chiamano la terrazza soleggiata dell’Alto Adige per il magnifico panorama che offre il suggestivo paesaggio di Falzes. Siamo in Trentino Alto Adige, nel cuore della Val Pusteria e delle Dolomiti nonché a pochi km da Brunico.

Voglio portarvi alla scoperta di questo paesino che, a quanto pare, è meta turistica presa d’assalto, soprattutto nel periodo estivo.

Mentre scrivo, ora, sono sul terrazzino del mio alloggio posto esattamente di fronte al Lago d’Issengo, a qualche km di distanza dalla piccola cittadina, mentre sorseggio un the bollente. Qui la vita sembra scorrere lenta e delicata come i fiocchi di neve che, in questo momento, vedo cadere dal cielo e poggiarsi teneramente sui fiori rossi di una piccola fioriera posta nell’angolo del balcone.

Falzes

Sulla mia Pagina Facebook ho scritto che “il Trentino è l’unico luogo in cui riesco a staccarmi completamente dalla realtà, farmi delle domande e cercare delle risposte. E trovarle.”. E non sono solo parole. Sarà che cambia il mio atteggiamento nei confronti del tempo, sarà che mi soffermo ad osservare molto più del normale, sarà che le Dolomiti attenuano ogni pensiero ma ogni volta sento di riuscire a leggermi di più. 

Amo questa sensazione ed è il motivo per il quale ho deciso di scrivere ora i miei pensieri e non aspettare il mio ritorno a casa quando tutto resta ma qualcosa, inevitabilmente, si scioglie. Come neve al sole.

DOVE SI TROVA FALZES?

Come ho specificato prima siamo in Alto Adige, a non molta distanza dal confine con l’Austria. In particolare, la cittadina di Falzes si trova a circa 8km da Brunico, 40 da Dobbiaco e 75 dal capoluogo Bolzano. Siamo in Valle Aurina e nel cuore delle Dolomiti.

Falzes

Ho scoperto in questi giorni che Falzes è un’importante meta turistica estiva conosciuta per essere un giusto compromesso tra la tranquillità e la vicinanza ai maggiori centri urbani della zona.

COSA FARE A FALZES?

Il paese è posto in una posizione incantevole, è molto curato e abitato da persone estremamente cordiali. Vediamo, ora, cosa c’è da fare e vedere nella zona.

  • Amanti delle escursioni in bici e/o a piedi: Falzes è considerato il punto di partenza perfetto per chi ama questo tipo di attività sportiva. Si può passare nell’assolata e tranquilla Val Pusteria (sono tantissimi i sentieri naturali che è possibile trovare sulla strada) all’Alta Via di Fundres dove i sentieri si fanno più impegnativi e impervi.
  • Amanti del relax e del sole: in estate, la meta preferita dei turisti (e non solo) è il Laghetto d’Issengo conosciuto per le sue acque fresche e balneabili nonché per i prati che lo circondano, perfetti per una giornata di sole.
  • Amanti degli sport avventurosi: sempre accanto al Lago d’Issengo c’è un Parco giochi d’avventura, il Kronaction. Ci sono diversi sentieri a seconda del livello di difficoltà desiderato. Ottimo per bambini e adulti in cerca di spensieratezza e adrenalina in completa sicurezza. Salire sugli alberi, scendere con le aliane, attraversare ponti sospesi è esattamente quello che stai cercando? Non puoi non andarci, allora! 🙂
  • Amanti dello sci: la vetta più vicina per chi ama sciare è Plan de Corones. Parliamo di 119 km di piste, 32 moderni impianti di risalita e tra le destinazioni più all’avanguardia dell’Alto Adige. Le piste sono, solitamente, attive da fine novembre a marzo-aprile. Per maggiorni info, vi consiglio di leggere direttamente il sito dedicato.

DOVE ASSAGGIARE CIBO TIPICO?

ISSINGER: proprio sul Lago d’Issengo c’è un ristorante-pizzeria molto rinomato e conosciuto tra i turisti e gli abitanti del posto, il Ristorante Laghetto d’Issengo che, nonostante io non l’abbia provato, ha davvero delle ottime recensioni. I prezzi sono medio alti e quasi tutte le sere vengono attivate delle promozioni a tema (il martedì-lady, per esempio, dove con un piatto a scelta tutte le donne hanno diritto a un aperitivo e a un dolce a sorpresa). Conosciuto anche per il famoso gelato al mirtillo. Io ho assaggiato solo una cioccolata calda e devo dire che è stata molto buona.

TRATTORIA PLATZL: ristorante, pizzeria e trattoria tipica altoatesina davvero economica e con ottimi piatti. Si trova a Brunico, in Via Santa Croce n.4 e a pranzo c’è il menù tipico del giorno (nel mio caso: canederli allo speck con insalata e secondo con arrosto affumicato, crauti e patate al forno) oltre a tantissime altre proposte tra antipasti, primi (ho assaggiato il risotto ai funghi porcini con prosciutto di cervo: ottimo!) e secondi.

Il prezzo fisso del menù: €12

Il prezzo del risotto: €8

Il prezzo medio dei primi e secondi: dai 7 ai 15 euro

Per qualsiasi informazione, contattami!

Valentina

RESTIAMO IN CONTATTO?

2017-11-14T17:50:39+00:00

About the Author:

Ho un nome lungo ma amo le presentazioni brevi. Amo viaggiare, raccontare e…sorprendere, nella vita e nel lavoro. Se hai bisogno di me, non esitare a contattarmi!

Leave A Comment