4 modi per trovare nuovi contenuti per il Blog

Una delle cose più importanti da fare nella gestione di un Blog è quella di pubblicare regolarmente, almeno ogni settimana, un nuovo post. Nel caso di un Blog di viaggi non è sempre facile farlo, soprattutto se, per motivi lavorativi o economici, non ci è possibile preparare la valigia così spesso. E allora come fare per trovare sempre nuovi contenuti per il Blog ? Io ho trovato 4 modi che mi aiutano ad essere regolare nella pubblicazione e vorrei condividerli con voi.

Trovare nuovi contenuti facendo escursioni o brevi viaggi a poca distanza da casa

Se non ci è possibile partire per lunghi e costosi viaggi in giro per l’Europa e per il mondo una bella idea è quella di visitare città d’arte, borghi e mete naturalistiche all’interno della propria regione. Ogni regione italiana, infatti, nasconde decine di borghi meravigliosi che aspettano solo di essere scoperti e raccontati. Nel mio blog cerco proprio di fare questo: trovare luoghi interessanti di cui parlare a poca distanza da casa. Questa attività non solo porterà nuovi contenuti al blog, ma, in un certo senso, ci distinguerà dalla massa. Se c’è molta concorrenza quando si tratta di parlare di Venezia, Roma o Milano sicuramente sono molti meno i blogger che si occupano di città d’arte o borghi meno battuti dal turismo di massa.

Trovare nuovi contenuti per il Blog visitando musei meno conosciuti

Una cosa che mi diverte molto, quando vado ‘a spasso per borghi’, è quella di visitare i piccoli musei dei vari paesini in cui mi addentro. Ci sono in giro delle vere chicche che la maggioranza delle persone non conoscono. Per esempio, a poca distanza da casa mia ho avuto modo di visitare il Museo Internazionale della Fisarmonica o il Museo del Risorgimento.

Spesso anche chi abita nelle vicinanze di questi musei non sa nemmeno della loro esistenza e per me parlarne è proprio divertente.

Trovare nuovi contenuti partecipando a sagre e a rievocazioni storiche

Ogni paese, soprattutto in estate, ama organizzare sagre a tema culinario o rievocazioni storiche. È un modo, questo, per animare la stagione, ma anche per attirare i turisti che soggiornano nelle nostre regioni. Attraverso i Social o i giornali si possono scoprire mese per mese quali sono gli eventi organizzati. Partecipare alla festa e magari, con l’occasione visitare il borgo che la ospita, può essere un modo per trovare nuovi contenuti per il blog.

Qui nelle Marche, dove abito io, sono moltissimi i borghi dove anno dopo anno vengono organizzate questo tipo di feste che spesso durano parecchi giorni. Una a cui io e mio marito siamo affezionati, per esempio, è la festa medievale che si tiene a luglio ad Offagna che dura più di una settimana. Anche nel borgo dove abitiamo ad agosto viene preparata una manifestazione storica legata alla fondazione del paese. Parteciparvi ogni anno è un appuntamento fisso ormai.

Trovare nuovi contenuti leggendo giornali e libri o seguendo programmi televisivi

Un altro modo per trovare spunti per nuovi post è quello di leggere giornali che, al loro interno, hanno uno spazio dedicato al turismo (nel caso di un travel blog). Gli articoli che leggiamo possono incuriosirci verso una certa località che non conosciamo e che magari potremmo al più presto visitare oppure darci un’idea per trattare un certo tema nel Blog. Ricordo che, tempo fa, proprio la lettura di una rivista dalla parrucchiera mi ha spinto, al mio ritorno a casa, a fare ulteriori ricerche al fine di scrivere un nuovo post.

Anche le trasmissioni televisive possono aiutarci. Programmi tv legati al turismo, all’enogastronomia o alla storia possono ‘illuminarci’. Io, per esempio, amo nel mio blog parlare di località legate ad eventi storici (o anche drammatici) del nostro Paese. Un conto è studiare la storia sui libri, un conto è visitare un luogo dove quell’evento si è svolto realmente.

Spero che questi 4 suggerimenti vi possano essere di aiuto, come lo sono stati per me,  per trovare nuovi argomenti di cui scrivere nel vostro Blog.

Articolo scritto da Alessandra Cortese

#Inspiration - l'unico progetto, in Italia, ideato per i BloggerPerché dovresti fidarti di me

Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.