Ti è mai capitato di subire la cancellazione dl tuo volo aereo? Vuoi sapere cosa fare nel caso in cui potesse accedere? In questo articolo ti spiegherò come far valere i tuoi diritti.

 

A CHE BENEFICI PUOI ACCEDERE DOPO LA CANCELLAZIONE DEL TUO VOLO?

  • RIMBORSO del prezzo del biglietto relativo alla tratta non effettuata
  • NUOVA PRENOTAZIONE del tuo volo quanto prima possibile o in una data successiva compatibilmente alle tue esigenze in condizioni di viaggio comparabili (stessa classe, stessi privilegi, stesse condizioni)
  • ASSISTENZA  relativamente a pasti, bevande, albergo, trasferimenti da/per hotel, chiamate telefoniche/messaggi/e-mail. Si specifica che le persone con modalità ridotta, i loro accompagnatori e i bambini non accompagnati, hanno diritto alla precedenza nel ricevere assistenza
  • COMPENSAZIONE PECUNIARIA calcolata sulla base della tratta (intra-comunitaria o internazionale) e della tratta percorsa come qui di seguito:
    • 250 EURO per le tratte aeree intra-comunitarie inferiori o pari a 1500 km
    • 250 EURO per le tratte aeree internazionali inferiori o pari a 1500 km
    • 400 EURO per le tratte aeree intra-comunitarie superiori a 1500 km
    • 400 EURO per le tratte aeree internazionali comprese tra 1500 e 3500 km
    • 600 EURO per le tratte internazionali superiori a 3500 km

—> Nel caso in cui la compagnia offra la possibilità di viaggiare su un volo alternativo il cui orario di arrivo non superi, rispetto al volo originario, di 2/4 ore, può RIDURRE L’AMMONTARE DELLA COMPENSAZIONE DEL 50% <—

 

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QUANDO LA COMPAGNIA AEREA NON HA L’OBBLIGO DI RIMBORSARE DOPO LA CANCELLAZIONE DEL VOLO?

  • CAUSE ECCEZIONALI come, ad esempio, avverse condizioni meteorologiche, allarmi per la sicurezza e scioperi
  • CANCELLAZIONE COMUNICATA al passeggero:
    • almeno 2 settimane prima
    • tra le 2 settimane e i 7 giorni prima della data di partenza offrendo un volo alternativo con partenza non più di 2 ore prima rispetto all’orario originario e con arrivo a destinazione non oltre 4 ore dopo l’orario originalmente previsto
    • meno di 7 giorni prima della data di partenza offrendo un volo alternativo con partenza non più di un’ora prima dell’orario originario e con arrivo a destinazione non oltre 2 ore dopo l’orario originariamente previsto




COME CHIEDERE IL RIMBORSO?

La richiesta di rimborso viene gestita da ogni compagnia aerea in maniera differente ma, in linea di massima, è possibile richiedere il rimborso attraverso il sito web di riferimento. Su consiglio di chi ha subito una cancellazione e avuto il relativo rimborso, ti ricordo che è indicato inviare un modulo di reclamo personalizzato tramite raccomandata a/r o via fax accompagnandolo alle fotocopie delle spese sostenute nel corso dell’attesa (scontrini di pasti, taxi, hotel, trasporti ecc).

Nel caso in cui non dovessi ricevere alcuna risposta entro 2 mesi, ti consiglio di procedere con un reclamo all’ENAC (clicca qui per il form di reclamo) oppure rivolgendoti a un Giudice di pace.

 

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FONTI ISTITUZIONALI:

ENAC (Ente nazionale per l’Aviazione Civile) con la Brochure “I diritti dei passeggeri nel trasporto aereo – Reg. (CE) n. 261/2004”

Europa.eu con i Diritti dei passeggeri aerei

Sentenza della Corte del 19 novembre 2009



Spero che questo articolo ti possa essere stato utile,

Valentina