Come conciliare lavoro e blogging
Lotto contro il tempo da sempre: le cose da fare sembrano infinite e, come se non bastasse, ho moltissime passioni. Bellissimo, direte voi! Eh sì, ma anche estremamente impegnativo! In questo articolo vi parlo di come conciliare lavoro e blogging!
Da qualche mese, però, ho elaborato una strategia: mi impongo di rifiutare ogni volta che ricevo una richiesta e la pressione diventa eccessiva, altrimenti ciò a cui rinuncio, immancabilmente, è scrivere! Sto ancora imparando, mi devo forzare a dire di no, ma continuo ad esercitarmi, convinta che sia questa la chiave per poter “fare bene”.
SE NON HO L’ISPIRAZIONE, NON SCRIVO
Per contro, posso sedere davanti al pc per ore senza riuscire a mettere in fila dieci parole, se non è il momento giusto. Se succede, faccio altro, cerco di sgombrare la mente dai pensieri e, quando le idee si fanno chiare, è molto più semplice dar loro una forma e, soprattutto, riuscire a trasmettere davvero ciò che voglio dire.
L’ispirazione può arrivare da qualsiasi spunto, ma ciò che più spesso stimola la mia creatività sono i profumi. Sarà perché non ho mai avuto la vista di un’aquila che gli altri sensi si sono acuiti: l’olfatto, in particolare, scava nei miei ricordi e mi fa sempre trovare dettagli interessanti.
SCRIVO SOLO QUELLO CHE SENTO
Non mi piacciono i compromessi. È sempre stato un mio limite, forse, ma io, al contrario, lo vivo come una qualità, perché mi porta ad essere vera, sincera. Così, se scrivo qualcosa, è perché lo sento, perché ci credo, davvero. Per quanto possa essere difficilmente condivisibile, impopolare o scomodo.
E capita che mi allontani dall’argomento food, perché sono molte le cose che mi appassionano e mi piace raccontarle. In effetti, però, le tradizioni culinarie, gli ingredienti, le abitudini alimentari si nascondono sempre tra le mie parole, perché il cibo è linfa vitale che ritroviamo ovunque. Soprattutto in viaggio.
BLOGGER IN VIAGGIO
Quando non sono a casa scrivo sui social piuttosto che sul Blog e racconto i miei viaggi attraverso le ricette, i ristoranti, i sapori e gli ingredienti che lasciano un segno. Anche a distanza di tempo mi piace tornare in vacanza con un post che mi fa sentire ancora con il cuore in valigia e i piedi in altre scarpe, a guardare un cielo diverso, con altre stelle, più vicine e luminose.
COME CONCILIARE LAVORO E BLOGGING? UN PIANO EDITORIALE PER IMMAGINI
Sono proprio le immagini che rubo ai miei viaggi e quelle che scatto ai miei piatti che dettano le mie pubblicazioni, con un ritmo di colori piuttosto che di suoni. Ed è così che i sapori si sostituiscono alle armonie, passioni senza tempo né luogo che, inevitabilmente, anche dall’altra parte del mondo mi fanno sempre sentire a casa.
Articolo scritto da Laura Rossi

Perché dovresti fidarti di me
Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.
Scrivi un commento