Da mesi sto acquistando svariati libri sul tema “Comunicazione&Marketing” per trarre l’ispirazione giusta per i miei articoli, per imparare qualcosa di nuovo e, soprattutto, per cercare risorse che – CONCRETAMENTE – mi insegnino qualcosa da mettere immediatamente in pratica (come creare engagement sui social network) sui miei canali e su quelli dei miei Clienti. Fiduciosa, continuo a cercare.

E invece cosa trovo? Solo tanta fuffa. Leggo e rileggo sempre le stesse cose, scritte solo con terminologie differenti. C’è chi è più bravo a scrivere, chi a metaforizzare, chi a convincere. Mi sembra di sfogliare le dispense dell’università e del Master che, per carità, m’hanno dato dei titoli importanti ma che – di pratico – m’hanno insegnato poco e nulla.

Cosa è più semplice fare in questi casi?

Le soluzioni, secondo me, sono due:
1) lamentarsi, lamentarsi, lamentarsi e credere di sapere sempre più degli altri;
2) continuare a cercare e, allo stesso tempo, sfruttare le proprie conoscenze per offrire ciò che ancora non c’è.

IO HO SCELTO DI REAGIRE

Ed è esattamente quello che voglio comunicare, ogni giorno, attraverso i miei canali. O perlomeno, ci provo. A volte inciampo, a volte vado a sbattere la testa e resto per terra per qualche giorno, altre volte – però – prendo la forza dagli errori e mi metto in gioco.
Lo so, a volte non è affatto semplice soprattutto per chi – come me e forse anche come te – deve iniziare da zero e costruirsi un’identità.
Ma non bisogna demordere: il successo sta nel capire di cosa ha bisogno la gente là fuori e dare concretezza alle nostre idee.

COME CREARE ENGAGEMENT SUI SOCIAL NETWORK: IL NUOVO VIDEO-CORSO

engagement sui social

Quando ho pensato di creare un video corso su “Come creare engagement sui social network” la prima domanda che mi sono posta è stata: di cosa ha bisogno la gente che mi legge e che è interessata ai miei contenuti?
Ecco, in questo Corso, ho risposto proprio a queste domande. Ho immaginato la social media manager di turno (come posso esserlo io) che continua a chiedersi come mai quel post ha ottenuto solo un paio di “mi piace” e quell’altro contenuto super-figo solo un commento. In effetti, sono le domande che mi sono posta per tantissimo tempo finché non ho iniziato a sperimentare – senza leggerle da nessuna parte – altre tipologie di comunicazione.

Negli anni, infatti, ho annotato i tipi di post che fanno la differenza sui social e che, anche non essendo promosse a pagamento, portano grandissimi risultati di coinvolgimento.

Ho già anticipato qualcosa nell’articolo Non dimenticare di chiacchierare: i post Facebook che creano engagement! per annunciarti il mio prossimo video-corso che è finalmente online.

Qui sotto trovi un breve trailer e qui il link diretto al video-corso su “Come creare engagement sui social network”.

Buona visione!

Valentina

IL MIO ENGAGEMENT

I miei follower non sono tantissimi ma, di sicuro, di buona qualità.

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2018-09-27T18:02:31+00:00

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Ho un nome lungo ma amo le presentazioni brevi. Amo viaggiare, raccontare e...sorprendere, nella vita e nel lavoro. Se hai bisogno di me, non esitare a contattarmi!

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