Come gestire un Blog di viaggi? Venite con noi!

Da quando abbiamo aperto il nostro blog di viaggi, cerchiamo sempre di mantenerlo attivo e di avere abitualmente nuovi articoli da proporre ai lettori. In questo articolo vogliamo parlarvi di come gestire un Blog di viaggi.
Sembra davvero una cosa semplice, ma anche se è solo un hobby e non un vero impiego con delle scadenze, se si vuole sentirsi gratificati bisogna fare un buon lavoro, e per fare questo bisogna iniziare a essere organizzati fin dal principio!

SCRIVERE DI MATTINA, ORGANIZZARSI LA SERA

Il momento migliore per scrivere secondo noi è assolutamente la mattina, in base ai turni di lavoro, ci svegliamo presto per scrivere articoli ed impostare il lavoro del blog.
La mattina la mente è più fresca, ci sono molte meno distrazioni in confronto al pomeriggio, dove telefonate, messaggi o magari un amico che ti viene a trovare, ti spezzano il momento creativo e si finisce di lasciare il lavoro a metà!

Processed with MOLDIV

Invece per noi l’occasione giusta per pianificare il lavoro del blog è la sera, solitamente dopo cena e vi spieghiamo anche il perché.
Anche se lavoriamo durante il giorno, ci ritroviamo sempre per cena, dove possiamo discutere e aggiornarci sui progressi del sito, su gli articoli pubblicati e confrontarci con delle nuove idee. Il dopo cena, invece, per stilare insieme la lista del giorno dopo, dividendoci i compiti (di solito Sara scrive gli articoli, Ruggero prepara foto e video da inserire).

In questo modo si va a letto con meno pensieri, avendo il tempo e il lavoro del giorno dopo già pianificato.

L’ESSENZIALE? L’AGENDA!

Non potremmo mai gestire un sito senza un’agenda, oppure come fa molta gente, un quadernino per gli appunti.
Noi ovviamente abbiamo tutte e due le cose, anche perché Sara è un po’ maniaca
dell’organizzazione e non si fa mancare nulla!

Potremmo consigliarvi tantissimi tipi di agende, prima di tutte le #Inspiration di Valentina Carbone, già pronte per pianificare tutto nei minimi dettagli!


Noi abbiamo un rituale da qualche anno che ci inspira ancora di più: organizzare un blog travel ossia
 andare alla ricerca, durante uno dei nostri viaggi annuali, dell’agenda più caratteristica del luogo che stiamo visitando.

Quella che stiamo usando nell’anno corrente la abbiamo acquistata a Tokyo, durante il nostro viaggio di nozze in Giappone e ne andiamo davvero orgogliosi!

Comunque l’agenda è davvero una parte fondamentale per organizzare ed ottimizzare il tempo in una giornata di lavoro sul blog, la sera si pianifica tutto e la mattina presto si esegue, organizzazione facile e concisa.

COME GESTIRE UN BLOG DI VIAGGI? PARLARE CON AMICI E FAMILIARI

Chi gestisce un Travel Blog potrà capirci quando diciamo che parleremmo di viaggi praticamente in ogni momento della giornata.
Ricordare le vacanze passate, sognare nuovi luoghi da visitare, raccontare le esperienze fatte in giro per il mondo.

Una cosa che vogliamo inserire nella giornata tipo di lavoro sul blog è proprio organizzare del tempo per parlare con amici e familiari di tutti questi argomenti che ci stanno a cuore.
Questo perché sono soprattutto le persone esterne al blog che lo leggono, che danno più ispirazione agli articoli che poi scriviamo.

Grazie alle loro domande e curiosità, organizziamo la lista delle cose interessanti da pubblicare, che magari a noi erano sfuggite.

Praticamente gestire al meglio il lavoro sul blog ti occupa tutta la giornata, ma è talmente una grande passione che non sentiamo mai il peso dell’impegno preso, anzi veniamo ricompensati da chi ci legge e si complimenta con noi.

#Inspiration - l'unico progetto, in Italia, ideato per i BloggerPerché dovresti fidarti di me

Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.

2019-06-16T13:30:47+00:00

About the Author:

Ho un nome lungo ma amo le presentazioni brevi. Amo viaggiare, raccontare e...sorprendere, nella vita e nel lavoro. Se hai bisogno di me, non esitare a contattarmi!

Leave A Comment

Scopri il primo progetto completo, in Italia, dedicato ai Blogger#INSPIRATION È IN OFFERTA LANCIO!
+ +