Come sarà il mio blog tra 5 anni? Sogni di una Food Blogger

Sono Daniela e oggi mi auto pongo una domanda: “Come sarà il mio Blog tra 5 anni?” A dire la verità, non lo so. Non riesco ad immaginarmi neanche io, da Food Blogger, tra cinque anni.

So bene, che la cosa più giusta da scrivere sarebbe stata:” tra cinque anni il mio blog sarà così, o sarà a questi livelli. “

Ma vi confesso, che il mondo del blogging non è per niente semplice.

Oggi è un mondo molto saturo, soprattutto quello delle food blogger, molto ricco di competizione e dove emergere diventa sempre più difficile, ma non impossibile.

Ed è proprio sul “non impossibile” che io progetto i miei prossimi cinque anni, dove sono fondamentali la costanza, la voglia di fare, l’amore per ciò che si fa e soprattutto tanta formazione.

Tutti elementi fondamentali, per chi come me sogna di diventare un punto di riferimento nel settore in questo caso della pasticceria di tradizione, quella semplice che insieme ai lievitati si possono trovare nelle Boulangerie.

Cinque anni per far diventare il mio Blog un punto di riferimento

Non sarebbe male diventare un punto di riferimento nel settore della pasticceria in cinque anni. Certo, se ci riuscissi in quattro sarebbe meglio.

Il mio intento sarebbe di trasformare il mio blog non in un semplice contenitore di ricette.

Quello, diciamoci la verità, si può trovare ovunque. Voglio poter approfondire le ricette da tutti i punti di vista, la loro storia, le loro evoluzioni, la tecnica, e vari approfondimenti sulle materie prime.

Molto più simile ad un magazine dove si parla di pasticceria e lievitati alla portata di tutti. Un lavoro sicuramente molto ampio e complesso.

In origine confesso che il mio Blog era molto più simile ad un vero diario poco curato, da tutti i punti di vista. E per questo che nell’ultimo anno l’ho effettuato un vero restyling della Boulangerie. Non solo estetico ma anche e soprattutto interno.

Cosa deve fare una Food Blogger per essere un punto di riferimento?

Se vi state chiedendo come effettivamente trasformare un semplice blog-diario in un punto di riferimento per i lettori, non so darvi una risposta. Vi posso dire ciò che sto facendo io per far si che diventi tale.

Prima di tutto sto scrivendo e riscrivendo tutti i contenuti del mio Blog in una chiave più ampia, approfondendo la singola ricetta in tutti suoi aspetti, ma soprattutto elaborando una scrittura in ottica SEO.

1. E proprio in ottica SEO che sto rivoluzionando il mio Blog, l’aspetto più importante per chi lavora nel web. Sicuramente studiarla non è piacevole come realizzare un dolce o scattare una foto, ma nessuno ha detto che sarebbe stato un lavoro tutto rose e fiori.

2. Molto più piacevole e interessante è fare blogging. Cioè attivare una rete di collegamento tra vari blog per un interscambio di informazioni e di idee. Un esempio sicuramente abbastanza chiaro è quello che ha realizzato Valentina Carbone proprio con #Inspiration.

3. Nel mio settore anche la fotografia è molto importante, come primo approccio molti più della scrittura. È quello che attira il primo sguardo del lettore, seguito dal titolo e poi da tutto il resto.

4. Ed infine i social, che sono sicuramente la mia nota dolente, ma per un Blog soprattutto di food sono sicuramente fondamentali. Colpa è la mia timidezza e la mia paura di espormi troppo.

Si lo so, è veramente un controsenso per chi decide di addentrarsi in quest’ambito, ma su questo ci sto veramente lavorando, forse mi risulta più facile studiare la SEO.

Ci riuscirò tra 5 anni ad arrivare dove mi sono prefissata? Come ho detto all’inizio non lo so. Sono tanti i attori che possono influenzare su questa sfida, ma l’impegno c’è di sicuro.

Chissà che non raggiunga un livello di fiducia ed un numero di lettori simile a quella che ha raggiunto Sonia Peronaci, una donna che stimo tanto per il suo lavoro, la sua semplicità e la sua bellezza come persona.

Articolo scritto da Daniela Pennisi

#Inspiration - l'unico progetto, in Italia, ideato per i BloggerPerché dovresti fidarti di me

Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.