Quando si decide di aprire un Blog si è come un fiume in piena: si ha la testa piena di idee su cosa fare ma soprattutto su cosa scrivere e sembra di avere una fonte inesauribile di argomenti da trattare. Con il trascorrere del tempo, invece, può capitare (non succede a tutti, ma può succedere) di subire una battuta di arresto. A volte per mancanza di tempo, fagocitati dai mille impegni quotidiani. Altre volte perché sembra di non aver più nulla da dire. Oggi mi soffermo su quest’ultimo punto e provo a raccontarvi i miei trucchi. Sì, perché in tanti si chiedono come trovare ispirazione per scrivere sul blog.
Come trovare ispirazione per scrivere sul blog: Vivi!
Per me è abbastanza semplice trovare cosa scrivere: ho un family blog e normalmente racconto la nostra vita. Cosa facciamo, i posti che visitiamo, i prodotti che usiamo…tutto può diventare argomento di interesse. Quello che viviamo diventa spunto per essere rielaborato e punto di partenza per affrontare un determinato argomento anche in linea generale. Non mi limito, infatti, solo a raccontare cosa facciamo ma rielaboro l’esperienza e trovo dei punti generali che possano essere comuni e/o interessare tutte le altre mamme (o comunque buona parte 😉 )
Lo stesso meccanismo può avvenire osservando la realtà, cosa succede intorno a noi: tutto ciò che ci circonda e ci succede può diventare interessante spunto di riflessione e discussione.
Una vita attiva e ricca di stimoli sarebbe già di per se un ottimo terreno fertile per la nostra creatività, ma possiamo amplificare questo effetto imparando a portarci sempre dietro un block-notes dove annotare i pensieri man mano che si presentano, anche se estemporanei, anche se slegati da un qualsiasi progetto.
A me capita di sfogliare tutti questi fogli di appunti durante un momento di blocco e spesso una frase o un pensiero fanno scattare qualcosa nella mia mente, mi fanno rivivere emozioni ed esperienze vissute e sbloccano la situazione permettendomi di tornare a lavorare con nuove idee.
Anche scattare foto mi aiuta a fissare nella mente le cose che succedono e le suggestioni che evocano. Mi è capitato più di una volta di avere un’ispirazione per scrivere di un determinato argomento sul Blog dopo aver visto una determinata foto. Ma si sa, quando l’ispirazione arriva, arriva 😉
Per lo stesso meccanismo, mi torna spesso utile salvare link interessanti che trovo sul web, post particolarmente interessanti che trovo sui social, discussioni a cui partecipo.
E se l’ispirazione non arriva? Fai altro!
Capita che nonostante ci si impegni al massimo ci siano momenti di stallo. A volte l’ansia da foglio bianco, anche se virtuale, prende il sopravvento. E allora che fare? Sin dai tempi della scuola (e di anni ne sono passati eh 😉 ) ho capito che impuntarsi non serve. Stare ore e ore a fissare il foglio vuoto (o il pc) in attesa che arrivi l’ispirazione, serve a poco. Si rischia di perdere tempo e di innervosirsi, fino ad arrivare anche a sentirsi frustrati e si decida di lasciar perdere del tutto.
Molto meglio impiegare il tempo facendo altro.
Cambiare attività, meglio se completamente diversa, aiuta il cervello a staccare e ritornare poi con nuova energia, ma non solo. Impegnarsi in attività differenti, specie se artistiche, anche se di altro tipo, permettono di trovare nuovi spunti, aiutano a stimolare la creatività senza la pressione del dover raggiungere l’obiettivo a tutti i costi.
Via libera quindi a camminate all’aperto, a un’ora di sport, ad un ballo scatenato a alla lettura di un libro.
Poco importa quale sia l’attività a cui vi dedicherete: la cosa importante è staccare e svagarsi, e raccogliere input che possano aiutarci ad uscire dall’empasse. Vedrete che tornando, ad esempio, da una passeggiata all’aria aperta, “magicamente” le parole inizieranno a rincorrersi da sole.
Spero che questi piccoli trucchetti vi possano essere utili per trovare l’ispirazione per scrivere sul Blog o per superare tutti i momenti di blocco creativo.
Se invece trovate il modo per superare il problema della mancanza cronica di tempo, fatemelo sapere! 😉
Perché dovresti fidarti di me
Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.
Scrivi un commento