Cosa scrivere sul Blog se sei a corto di ispirazione?

Finalmente hai un Blog, proprio come lo desideravi da tempo, e in questo periodo non sai proprio che tema sviluppare. Uno che non sia banale ma che si avvicini alla voce dei tuoi lettori. Uno che ti rappresenti ma che, allo stesso tempo, parli anche delle esigenze dei tuoi followers. Insomma: cosa scrivere sul Blog?

Entriamo subito nel vivo del tema, chiarendo una cosa: non preoccuparti, è assolutamente comune vivere un periodo dove si è a corto d’ispirazione. Per fortuna, però, hai deciso di navigare in un mondo – quello del web – che di ispirazione ne ha talmente tanta che potresti perderti.

COSA SCRIVERE SUL BLOG: L’ISPIRAZIONE DAL WEB

Quando pensi, ripensi, cerchi strategie efficaci e non ti viene proprio in mente niente, la cosa più semplice che tu possa fare è cercare l’ispirazione giusta.

Supponiamo che il tuo Blog sia specializzato in una nicchia particolare e che tu voglia affrontare degli argomenti che possano essere d’aiuto ai tuoi lettori.

I canali da cui trarre ispirazione per comprendere cosa scrivere sul Blog sono:

  • YouTube –> fonte inesauribile di video, spunti interessanti, idee e suggestioni che potresti usare a tuo vantaggio. Non fermarti alla semplice visualizzazione del video: leggi i commenti DI CHI VEDE quei video (è il tuo target), come parlano, cosa chiedono e a cosa sono interessati. Ricorda che il fruitore dei tuoi contenuti è il protagonista della tua comunicazione.
  • Pinterest e Instagram –> uno scrigno di gioielli preziosissimi. Anche qui, l’ispirazione può arrivare dalle foto ma anche dai commenti dei followers.
  • Blog di settore –> conosci già i tuoi competitors più influenti? Quelli che hanno un Blog in cui affrontano, più o meno, le tue stesse tematiche e che sono davvero autorevoli nel loro settore? Se no, scoprili subito (semplicemente cercando su Google). Se sì, leggi i loro articoli, come affrontano i temi e – come sempre – quali sono i commenti dei lettori.
  • Google –> anche una semplice ricerca su google (se su pagina anonima, è meglio) può aiutarti a capire cosa scrivere sul Blog.

Supponiamo che il tuo Blog si occupi di home decor, ti basterà scrivere sul motore di ricerca “come decorare casa” e avere una lista infinita di spunti interessanti. Non limitarti a leggere i primi risultati di ricerca, guarda i video, leggi i titoli che sono stati messi e scopri la sezione delle “ricerche correlate” che trovi in fondo alla pagina.

Quelle che vedi sono tutte le frasi che i lettori ricercano in relazione al tema cercato. Per ognuna di queste frasi, potresti scrivere un articolo!

COSA SCRIVERE SUL BLOG: L’ISPIRAZIONE DALLA QUOTIDIANITÀ

Ti sembrerà incredibile ma anche nella tua quotidianità puoi trarre spunti davvero molto interessanti per scrivere sul tuo Blog.

Mi piace consigliarti ciò che io ho provato direttamente e continuo a sperimentare tutt’oggi ma tieni ben presente che ogni settore può avere degli approcci differenti. Ti spiego subito.

Io mi occupo di comunicazione e Travel Blogging e, per farti qualche esempio concreto, ti parlerò solo del settore viaggi e di come io cerco ispirazione nella quotidianità.

  • Leggo giornali di settore –> oltre a farlo per puro diletto, traggo tantissima ispirazione dalle immagini e dai testi. Spesso taglio le parti più interessanti e le conservo nel mio cofanetto #Inspiration (se non sai cos’è, te ne parlo nell’ultimo punto).
  • Parlo con mio marito di un argomento e gli chiedo cosa non è chiaro –> io lo faccio con lui, tu potresti farlo con chiunque abbia voglia di ascoltarti. Devi sempre pensare che tu sei esperta/o in quel settore, chi cerca informazioni sul tuo Blog – con molta probabilità – non lo è e ha bisogno di conoscere anche tutti gli aspetti che per te sono scontati.
  • Vado in agenzia viaggio –> cerco di captare le necessità dei clienti: cosa chiedono, che esperienze vogliono vivere, quanto vogliono spendere. Per me, quelle informazioni sono tesoro per il mio Blog.

Potresti fare una cosa simile se hai un Food Blog, un Fashion Blog o un qualsiasi Blog di nicchia. I negozi fisici sono accumulatori seriali di ispirazione.

  • Annoto tutto nel mio amato Planner per Blogger #Inspiration: la guida perfetta per un Blog di successo che mi accompagna, passo dopo passo, in questo meraviglioso lavoro. Io lo amo particolarmente e, lo so, non faccio molto testo (avendolo creato!) ma potresti leggere le recensioni di chi lo sta usando e lo ama tanto quanto me!

Lei è la mia amata #Inspiration Travel, ma puoi trovare anche la Fashion, la Life e la Style! 🙂

Ecco, ora sono certa che avrai un mondo di idee. Corri e mettile in pratica!

Valentina

RESTIAMO IN CONTATTO?