Cerchi informazioni sull’assistenza dovuta nei confronti di persone con mobilità ridotta prima, durante e dopo il volo d’aereo? In quest’articolo troverai come far valere i diritti!

I passeggeri a mobilità ridotta hanno diritto a poter viaggiare in aereo come tutti gli altri.

Hanno inoltre diritto all’assistenza gratuita nella fase di imbarco e sbarco, durante il volo e all’interno dell’aeroporto prima e dopo il volo.

mobilità ridotta

COSA FARE PER AVERE CERTEZZA DELL’ASSISTENZA PRIMA, DURANTE E DOPO IL VOLO?

Per ottenere il miglior servizio possibile, contatta la compagnia aerea, la biglietteria o il tour operator almeno 48 ore prima del volo e specifica il tipo di assistenza richiesta. Potranno anche fornirti indicazioni sulle sedie a rotelle o i dispositivi di mobilità, con o senza batterie, disponibili e accettati a bordo o in stiva.

L’imbarco non può essere negato a causa di mobilità ridotta, se non per motivi di sicurezza o perché le dimensioni dell’aereo sono insufficienti.

Le compagnie aeree non sono tenute a fornire assistenza per il consumo del pasto o l’assunzione di medicinali durante il volo. Se ciò fosse necessario, ad esempio durante un viaggio lungo, possono richiedere la presenza di un accompagnatore.

COSA FARE SE RISCONTRI PROBLEMI NELLA RICHIESTA DI ASSISTENZA?

Se hai problemi a ottenere un’assistenza durante il viaggio, informa le autorità aeroportuali o la compagnia aerea con la quale viaggi. Se ancora non sei soddisfatto, contatta l’organismo nazionale competente nel paese in cui si è verificato il problema.

Fonte d’orientamento per i disabili che viaggiano in aereo.

 

FAQ – VIAGGIATORI CON MOBILITà RIDOTTA

  • Posso portare la sedia a rotelle o le stampelle a bordo dell’aereo?

– Puoi portare a bordo al massimo due dispositivi di ausilio (ad esempio una sedia a rotelle e un paio di stampelle).

  • Sono disabile e avrò bisogno di assistenza durante il volo da Dublino a Francoforte.  Devo presentare un certificato medico per ottenere l’assistenza gratuita in aeroporto e a bordo dell’aereo?

NO – Ti può essere richiesto di presentare un certificato medico solo se la tua salute e la tua sicurezza o la salute e la sicurezza degli altri passeggeri o dei membri dell’equipaggio potrebbero essere a rischio.

  • Sono una persona anziana e prevedo di aver bisogno dell’assistenza in aeroporto quando viaggerò da Londra a Parigi.  Devo contattare preventivamente la compagnia aerea per chiedere l’assistenza?

– Informa la compagnia aerea almeno 48 ore prima della partenza per assicurarti che ti venga data un’assistenza adeguata.

  • Mi sposto in sedia a rotelle.  Le imprese ferroviarie sono obbligate a fornire informazioni sull’accessibilità dei loro servizi?

– Le imprese ferroviarie, i venditori di biglietti e gli operatori turistici sono tenuti a rendere facilmente accessibili le informazioni sull’accesso ai servizi di trasporto ferroviario e alle carrozze passeggeri e sui servizi a bordo.