Gita di un giorno in Toscana: dove andare?
Hai un giorno di ferie a disposizione e vuoi esplorare la Toscana? Con i suoi panorami variegati, questa regione può offrire davvero qualsiasi tipo di esperienza, ma se il tempo è poco, approfitta per vivere una giornata unica e irripetibile, scoprendo luoghi insoliti e al tempo stesso ricchi di fascino e attrattiva.
Ecco dove andare per una indimenticabile gita di un giorno in Toscana!
Isola del Giglio
Una delle fortune più grandi che può vantare la Toscana è il suo arcipelago: le sette isole maggiori che ne fanno parte sono una più bella dell’altra, e ognuna ha di certo tanto da offrire. Per una gita breve di un giorno, però, la meta ideale è sicuramente l’Isola del Giglio: tra borghi tipici toscani e scorci naturali mozzafiato, qui potrai godere appieno delle tradizioni, rese ancora più interessanti dal fascino selvaggio che caratterizza l’isola.
Raggiungerla, innanzitutto, è comodo e veloce, oltre che economico: prenota online al miglior prezzo i traghetti e gli aliscafi Toremar per l’Isola del Giglio e, a partire da Porto Santo Stefano, in un’ora di navigazione sarai arrivato a destinazione.
A questo punto non ti resta che esplorare quanto più possibile: dal porto pittoresco e tipico ai borghi medievali, troverai di certo anche il tempo per un tuffo in alcune delle spiagge più incredibili di tutta Italia.
Un giorno in Toscana? Terme di Saturnia
Se cerchi un luogo davvero suggestivo in cui immergerti a capofitto, le Terme di Saturnia sono l’ideale per una rilassante gita di un giorno. Come dice il nome si tratta di terme, ma questo non basta a rendere l’idea del magico luogo di cui in realtà stiamo parlando: un complesso termale che comprende diverse sorgenti naturali di acqua sulfurea, costantemente ad una temperatura di 37,5 gradi.
L’aspetto di queste terme a cielo aperto ricorda una cascata a gradoni, ognuno dei quali ospita una piscina termale in cui immergersi e rilassarsi. Il panorama, poi, è mozzafiato: le sorgenti termali sono circondate da un fitto e rigoglioso parco secolare tipico della Maremma, terra in cui ci troviamo: le Terme di Saturnia si trovano infatti a Manciano, in provincia di Grosseto.
Lucca
Per una gita di un giorno in Toscana mirata all’esplorazione e alla cultura, Lucca è una destinazione ideale: graziosa e piccolina, questa città saprà regalarti una giornata piena e ricca di emozioni grazie alle sue attrazioni.
Girando per le strade di Lucca si respira storia, e uno dei luoghi imperdibili a tal proposito sono le sue mura cinquecentesche, le uniche al mondo ad essere percorribili a piedi. Non puoi esimerti da visitare una delle numerose chiese della città, in quanto Lucca è conosciuta per essere “la città delle 100 chiese” per quante ne ospita, e si sa che i monumenti religiosi sono l’espressione della cultura artistica e storica del passato della nostra penisola.
Non perderti, infine, la caratteristica piazza dell’Anfiteatro, una graziosa piazzetta colorata ricca di negozi, bar e ristoranti tipici dove fermarti per gustare una deliziosa cena dai sapori lucchesi.
Spero di averti dato la giusta ispirazione per il tuo prossimo viaggio,
Valentina
Scrivi un commento