Sei mai stato coinvolto in un incidente in autobus?

Ti è successo e non hai saputo come agire?

In quest’articolo, ti spiego come far valere i tuoi diritti!


Se riporti delle lesioni in un incidente in autobus durante un viaggio a lunga percorrenza (più di 250 km), hai diritto a un risarcimento. In caso di decesso, il risarcimento spetta ai familiari a tuo carico.

Hai inoltre diritto al risarcimento se il tuo bagaglio o altri effetti personali vengono persi o danneggiati in tali circostanze.

COSA DEVE FORNIRE IL VETTORE IN CASO DI INCIDENTE DELL’AUTOBUS?

Ove necessario, il vettore dovrà fornire senza indugio i seguenti tipi di assistenza: pronto soccorso, pasti, vestiti, trasporto e sistemazione in albergo.

incidente

COSA FARE SE I TUOI DIRITTI NON SONO STATI RISPETTATI?

Se ritieni che i tuoi diritti non sono stati rispettati, puoi inviare un reclamo al vettore entro tre mesi dalla data dell’evento. Quest’ultimo deve reagire entro un mese e darti una risposta definitiva entro tre mesi dal ricevimento del reclamo.

Se non sei soddisfatto della risposta, puoi contattare l’organismo nazionale competente.

 

 




Fonti istituzionali:

 

Spero che questo articolo relativo alla rubrica “Problemi in viaggio?” possa esserti stato utile.

Valentina