L’organizzazione dei contenuti del mio Blog

Oggi vi racconto qualcosa del mio Blog: di come nasce e di come si evolve perché ogni scritto è frutto di quanto ho vissuto e sperimentato, perché ogni parola pubblicata è una parte di me. Oggi vi parlo dell’organizzazione dei contenuti del Blog.

Com’è organizzato il mio Blog?

Il mio Blog è nato con l’intento di raccontare i viaggi che faccio con la mia famiglia (mio marito e, ora, anche con mio figlio) e per tale ragione ogni articolo è organizzato come diario di viaggio, con l’indicazione giorno per giorno di cosa visitiamo, di dove mangiamo, dormiamo e facciamo shopping, dei chilometri che percorriamo ed è corredato da qualche nostro scatto fotografico.

Come trovo contenuti per il mio Blog?

Nulla di più semplice, i contenuti li trovo viaggiando, ogni nostra “uscita” sia di una settimana, di un weekend o anche solo di un giorno, diventa la protagonista del prossimo articolo.

Come cerco di creare contenuti interessanti e coinvolgenti?

Parto sempre dal presupposto che non esiste un articolo, un post o un blog che sia utile e coinvolgente per tutti e neppure uno assolutamente inutile, tutto sta ad avere ben chiaro cosa si vuole ottenere e la fascia di pubblico a cui si vuole arrivare.

Seppure i viaggi siano diventati la mia più grande passione non posso considerarmi una viaggiatrice che ha girato il mondo perché le varie esigenze di gestione familiare non mi hanno ancora consentito i classici “viaggi da sogno, dall’altra parte del globo”; pertanto i miei articoli sono diretti a quelle coppie e famiglie che amano visitare luoghi anche non troppo remoti o che spesso possono usufruire solo di due o tre giorni per una toccata e fuga.

Ogni luogo, a parer mio, ha tanto da offrire e sta a noi coglierne l’essenza. A me direttamente spetta il compito di creare interesse, attraverso i miei diari, per queste mete. E perché allora non raccontare cosa vedono i miei occhi, giorno per giorno?!

La mia filosofia è quella di proporre un’idea di viaggio ai miei lettori, che attraverso i diari che scrivo, possono trovare idee e spunti per comporre i loro itinerari e al contempo rendersi conto, attraverso informazioni concrete e reali, di cosa sia fattibile e cosa no.

L’intenzione è quella di creare un articolo interessante per i suoi contenuti dove, al di là della descrizione di un luogo, si possano ottenere informazioni pratiche per organizzare il proprio viaggio.

Come faccio conoscere il mio blog?

Il blog viaggiamohg è nato relativamente da poco e non nascondo che la cosa per me più difficile è proprio quella di pubblicizzarlo perché sono restia a spammare ovunque il suo indirizzo. Siccome io sono la prima ad essere infastidita da coloro che, ad ogni occasione mettono in ballo il loro sito o blog, non riuscirei a fare altrettanto con il mio.

Se sul mio profilo Facebook personale e sulla pagina ufficiale del blog pubblicizzo senza problemi, invitando i mei contatti alla lettura, negli altri casi preferisco andare mirata e proporre o pubblicizzare il blog quando vedo l’interesse di qualcuno, anche solo attraverso la richiesta di consigli per una meta precisa.

Con un po’ di tempo, l’acquisizione di maggior esperienza in questo settore e spero con il passaparola, confido di aumentare il mio pubblico e a rendere più facile anche la pubblicità stessa al blog.

#Inspiration - l'unico progetto, in Italia, ideato per i BloggerPerché dovresti fidarti di me

Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.