Non dimenticare di chiacchierare: i post Facebook che creano engagement!
Sono mesi, forse anni, che gestisci il tuo profilo o la tua Pagina in maniera minuziosa, ma i risultati tendono a non arrivare? La soluzione, spesso, è quella presente alla base di tutte le relazioni interpersonali: chiacchierare, e di farlo soprattutto nei post Facebook!
La tua finestra sul web nasce con il fine di far vedere agli altri utenti (e, potenzialmente, alle aziende/sponsor) quello che sai fare ma molto spesso, quello che conta davvero è il come lo si fa.
LA SOSTANZA RISCHIA DI ESSERE OFFUSCATA DA UNA BUONA STRATEGIA
No, non voglio consigliarti di creare sempre e solo piani editoriali che danno un tempo pre-fissato ad ogni articolo, emozione, pubblicazione ma voglio consigliarti l’esatto opposto.
Una delle regola del web marketing è l’80-20. Ne hai mai sentito parlare? Si sostiene che per raggiungere nei buoni risultati nella vendita di un prodotto attraverso il web bisogna parlarne solo per un 20%, il resto bisogna dedicarlo alle relazioni.
Vuoi un esempio pratico? Supponiamo tu voglia pubblicare 5 post alla settimana sulla tua pagina Facebook. Bene, l’ideale sarebbe realizzare 1 post di vendita e 4 relazionali. In questi 4 post possono essere incluse tantissime tipologie di comunicazione. Ne vediamo qualcuna insieme?
I POST FACEBOOK CHE FANNO LA DIFFERENZA
- Chiedi l’opinione ai tuoi lettori: riceverai quasi sicuramente un riscontro immediato. Attento/a, però, a non formulare domande troppo complicate. Sii diretto/a, come lo saresti con una tua amica.
- Crea una rubrica: puoi scegliere di pubblicare ogni lunedì – ad esempio – una serie di post su una stessa tematica contraddistinti da un particolare hashtag. In questo modo, abituerai i tuoi lettori all’idea di trovare delle informazioni su una determinata tematica ogni lunedì e – magari – anche alla stessa ora.
- Pubblica selfie più o meno belli: funzionano sempre. I lettori avranno così l’impressione di relazionarsi con una persona in carne ed ossa e non solo con un profilo che promuove servizi, vende oggetti, cerca sponsor.
- Realizza post motivazionali: lo so, sono inflazionati ma possono aumentare l’engagement della tua Pagina. Sono post realizzati con una bella immagine+testo o un video corto e d’impatto. In entrambi i casi generano, molto spesso, condivisioni.
- Realizza post che smuovono: io li chiamo così, sono quelli a cui non si può non rispondere soprattutto se sollevano tematiche che sono molto a cuore ai lettori.
- Fai ridere: la maggior parte degli utenti, navigano su Facebook per essere spensierati e, perché no, sorridere un po’!
- Coinvolgi i lettori nella tua vita. Questa è una propria scelta, che sia chiaro. Ognuno di noi deve scegliere se e quanto condividere della propria quotidianità (a questo proposito ti consiglio di leggere Lavorare con i Social Network: qual è il giusto equilibrio?)
- Pubblica post auto-referenziali. No, non pensare che siano segno di presunzione. Si può essere auto-referenziali anche senza sembrare saccenti e antipatici e lo si può fare in tantissimi modi. Con ironia, dando spazio alle emozioni ad esempio.
NON RACCONTARE, RACCONTATI!
Le persone che scelgono di seguirti sicuramente lo fanno perché produci contenuti di valore o belli da vedere e condividere. Assodato questo, è certo al 100% che vorrebbero leggere una tua storia, un tuo aneddoto, un particolare della tua giornata.
Questo tipo di comunicazione alleggerisce quella referenziale, legata al proprio lavoro, e porta il lettore a conoscerti e ad affezionarsi a te. E allora, perché non provarci? Tutti, e dico tutti, coloro che hanno comprato il mio corso su Come fare Business su Facebook, presente in “A Scuola di Web“, e hanno avuto la pazienza di mettere in pratica quanto ti ho appena consigliato, hanno ottenuto risultati stravolgenti.
I POST CHE CREANO ENGAGEMENT
Abbiamo analizzato qualche tipologia di post che crea engagement all’interno della tua pagina o profilo Facebook. Ovviamente la stessa regola può essere applicata su altri social network che prevedono un minimo di micro-blogging (Instagram e Twitter, per esempio).
Ho pensato che questa fosse una tematica abbastanza interessante tanto da creare un video-corso a riguardo.
Valentina
RESTIAMO IN CONTATTO?
Errore: Nessun feed trovato.
Vai alla pagina delle impostazioni del feed di Instagram per creare un feed.
Articolo molto interessante grazie per i preziosi consigli Valentina
Grazie a te, Veronica!!!!