Perché dovresti usare Pinterest se hai un blog di viaggi

Pinterest per un Blog di viaggi? Ecco svelati i perché!

Quando ho aperto il Blog, un paio di anni fa, sapevo già che, per farlo conoscere e per diffonderne i contenuti, avrei dovuto utilizzare anche i Social. Ho aperto un profilo su Facebook, Twitter, Google+ e Instagram, ma non ho pensato per niente a Pinterest perché, a dire il vero, non sapevo nemmeno di cosa si trattasse. Da qualche settimana, però, dopo averne sentito parlare molto bene, ho deciso di aprire un profilo anche su questo Social e devo dire che mai scelta fu più azzeccata. Ora ti spiego perché usare Pinterest se hai un blog di viaggi.

Perché usare Pinterest se hai un blog di viaggi

Un motivo per cui dovresti provvedere al più presto ad aprire un profilo su Pinterest è che, per ora, non è ancora un Social molto conosciuto in Italia. Invece di essere una limitazione potrebbe essere di stimolo utilizzare una piattaforma che ancora pochi blogger hanno iniziato a sfruttare. All’estero Pinterest è molto usato, anzi molti travel blogger stranieri dicono che la maggior parte del traffico che arriva sul loro Blog non proviene né dai motori di ricerca né da Facebook, ma proprio da Pinterest.

Pinterest è un social molto semplice da usare (perfino da chi non ha molta esperienza) e porta risultati anche dopo pochi giorni dal primo utilizzo. Mentre i post su Facebook hanno vita corta a causa dei vari algoritmi e dal fatto che i post sponsorizzati vengono visualizzati per primi, su Pinterest il post non scompare, anzi continua a portare traffico al Blog anche dopo molto tempo.

Pinterest è un Social che premia i contenuti e le belle foto. Gli utenti che lo utilizzano non si perdono in chiacchiere o in inutili polemiche, perciò se preferite i fatti alle parole è il Social che fa per voi.

Come utilizzare Pinterest se hai un blog di viaggi

La prima cosa che devi fare è aprire un profilo Business su Pinterest. La differenza tra un profilo Business e Privato è che, per esempio, puoi avere a disposizione delle statistiche che ti permettono di capire com’è andato un certo post (anzi Pin).

Una volta creato il tuo profilo puoi iniziare a seguire altri utenti e creare le tue bacheche. Le bacheche sono dei ‘raccoglitori’ di pin su uno stesso argomento. Potresti, per esempio, dividere le tue bacheche in base alle mete oppure ai temi che tratti sul tuo Blog.

Ti consiglio di non fare confusione tra ciò che ti interessa come persona e il tuo Blog. Il profilo che crei per promuovere il tuo Blog di viaggi deve trattare il tema viaggio (o simili) altrimenti chi ti segue potrebbe non capire l’argomento principale del tuo Blog.

Una buona idea potrebbe essere quella di iscriversi ad alcuni gruppi Pinterest gestiti da Travel Blogger. Naturalmente questi gruppi funzionano se alla base c’è la voglia di condivisione. È buona norma, ogni volta che si pinna un proprio contenuto nel gruppo, repinnare un contenuto altrui sul nostro profilo.

È quasi superfluo dire che su Pinterest è importante pubblicare belle foto. Le immagini devono essere in formato verticale con scritta informativa. Puoi utilizzare strumenti gratuiti come Canva per pubblicare contenuti visivamente attraenti e dal formato adatto a questo Social. Ti suggerisco di allegare al Pin una bella descrizione di ciò che i lettori potranno trovare leggendo il post, gli hashtag giusti per rendere più facile trovare i tuoi contenuti e il link al post del tuo Blog. Perché l’immagine attiri l’attenzione e l’utente arrivi ad aprire il link allegato, oltre a pinnare belle foto, ricorda che i tuoi contenuti dovranno emozionare, informare, ispirare o risolvere problemi.

Spero che i miei semplici consigli ti possano essere utili. Io ho aperto da poche settimane il mio profilo e devo dire che molto del traffico del mio Blog sta iniziando ad arrivare proprio da Pinterest. Ti auguro che sia così anche per te.

Articolo scritto da Alessandra Cortese

#Inspiration - l'unico progetto, in Italia, ideato per i BloggerPerché dovresti fidarti di me

Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.

2019-07-18T13:07:41+00:00

About the Author:

Ho un nome lungo ma amo le presentazioni brevi. Amo viaggiare, raccontare e...sorprendere, nella vita e nel lavoro. Se hai bisogno di me, non esitare a contattarmi!

Leave A Comment

Scopri il primo progetto completo, in Italia, dedicato ai Blogger#INSPIRATION È IN OFFERTA LANCIO!
+ +