Polignano e Monopoli guardate dal mare

Polignano e Monopoli. Sai di che città sto parlando, vero?

Qualora non conoscessi bene la Puglia è doverosa una piccola intro.

Siamo a circa 40-50 km da Bari, capoluogo pugliese. Entrambe le cittadine, conosciute per la loro incredibile bellezza, si affacciano su un mare che potrebbe far invidia ai Caraibi e alle Maldive messe insieme.

Chi mi segue sul blog e sui social, probabilmente, avrà visto già innumerevoli foto di questi posti ma soprattutto di Polignano, al cui paese ho dedicato anche un post sul blog.


Era un maggio di due anni fa e il nostro matrimonio stava per arrivare.

Polignano e Monopoli

Eravamo pronti per andare in spiaggia con gli amici e il ritrovo era nella piazza centrale di Monopoli. Un caldo assurdo, umidità pazzesca e io ero in jeans. Il mio unico desiderio era tuffarmi in acqua e perdermi tra le onde.

Tra una chiacchierata e l’altra, mi ritrovai una benda agli occhi. Non capii cosa stesse succedendo benché avessi escluso l’opzione di un rapimento improvviso.

Mi presero per mano e iniziammo a camminare. Continuai a fare domande e in cambio ebbi solo risate e spaventi inutili per strada.

Il percorso tortuoso tra scalini non previsti e cambi di direzione durò circa 20 minuti.

Finché non giungemmo al porto di Monopoli dove finalmente vedemmo ciò che ci stava aspettando.

Un grande caicco pieno di amici che erano lì, per noi.

Polignano e Monopoli

Vi dico la verità: di solito è difficile farmi delle sorprese perché riesco sempre a rintracciare le intenzioni degli altri. Ma questa volta, giuro, non avevo capito nulla. Sapevo solo che sarebbe stata una bella giornata di mare. Probabilmente con qualche sorpresa, sì! Ma non mi aspettavo tutto ciò!

Siamo partiti da Monopoli alla volta di Polignano!

Mentre mi agghindavano da sposina hawaiana, io non riuscivo a smettere di guardare il panorama. Erano città che avevo visto tante volte ma mai da una prospettiva così bella.

Era tutto come se fosse una cartolina. Il caicco navigava così lento che riuscivo ad assaporare il vento, le onde del mare e ogni singolo pezzo del paesaggio.

Polignano e Monopoli guardate dal mare: un mio grandissimo desiderio!

Godetevi tutto quello che gli occhi del mio cuore hanno immortalato:

Polignano e Monopoli      Polignano e Monopoli

Ogni esperienza è fatta per lasciare un segno nel cuore. Più o meno indelebile, più o meno piacevole ma pur sempre un segno.

Ho vissuto quella giornata con “gli occhi del fanciullino”, con la sete di conoscenza di una bimba davanti al suo primo album da disegno e con un foglio bianco nell’anima.

Gli amici, il cibo, gli scherzi hanno incorniciato magicamente ciò che era già bellissimo così.

Eccomi in tutta la mia serietà intellettuale:

Polignano e Monopoli

Grazie per avermi aiutato a rivivere questo momento…CON VOI!

RESTIAMO IN CONTATTO?