Press Tour e Blog Tour: chi invitare agli eventi di sponsorizzazione


Cos’è un Press Tour? Chi invitare agli eventi di sponsorizzazione?

Partiamo da una considerazione iniziale: una nuova struttura ricettiva, un’attività commerciale o – più in generale – un territorio, affinché siano conosciuti hanno bisogno di un evento di sponsorizzazione. E la sponsorizzazione è l’anima di chi comunica.

Il verbo “comunicare” è declinato in tantissime e differenti modalità: fotografare, postare, twittare, scrivere, filmare.

Sono questi i verbi che si legano maggiormente al verbo “comunicare” e, al giorno d’oggi, c’è sempre più gente che sa fare “di tutto un po’” e, di conseguenza, la loro presenza è fondamentale durante gli avvenimenti di promozione.

PER CHI, E DA CHI, SONO ORGANIZZATI GLI EVENTI DI PROMOZIONE?

Blog Tour, Press Tour ed Educational Tour (sembrano significare la stessa cosa ma si differenziano a seconda dei professionisti presenti) vengono organizzati per blogger, giornalisti e addetti ai lavori che vi partecipano su invito.

Solitamente un Tour è organizzato da agenzie specializzate e da Enti turistici capaci di dialogare con professionisti disponibili alla promozione online. Sì, online. Perché la pubblicità migliore è sul web. Una notizia – vera e attendibile, si spera – pubblicata nell’etere, viaggia molto più veloce di un volantino, un giornale o un “porta a porta”.

GLI INGREDIENTI DI UN TOUR DI SUCCESSO?

✓ Invitare professionisti seri e capaci perché saranno loro a esaltare il successo dell’iniziativa

✓ Organizzare un programma di visite utile e interessante

✓ Produrre materiale informativo utile alla comunicazione online

✓ Retribuire il lavoro intellettuale dei professionisti

✓ Pubblicazione e condivisione di foto, video e parole su tutti gli ambienti social dei professionisti e degli sponsor

press tour

(Parto Banùs – Marbella, Spagna –> Ambassador italiana in Spagna per #qualespagnapreferisce)

SEI INTERESSATO ALLA MIA PRESENZA?

Mi occupo di promozione turistica regionale, nazionale e internazionale.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata a “La mia Storia“.

Valentina

RESTIAMO IN CONTATTO?