Quaderni e to do list: ecco come organizzo il mio Blog!
Da ormai 5 anni ho intrapreso questa bella strada del blogging e, come dico sempre nella mia rubrica MeAl su studio509.blog, scrivere per me è sempre stata una valvola di sfogo. Scrivere mi motiva e accresce le mie conoscenze su ciò che mi interessa, perché per scrivere bisogna leggere, documentarsi, capire bene di cosa si sta parlando, anche quando si parla di noi stessi.
Ma, come concilio la vita di tutti giorni con questo impegno? La risposta a questa domanda è semplice: senza fare troppi programmi, ma tenendomi sempre in tasca un taccuino su cui appuntare le cose che trovo interessanti e su cui potrei scrivere, ma sopratutto creando una to do list settimanale che, giorno per giorno, spunto in modo da tenere sempre sotto controllo i social legati al Blog e le scadenze delle rubriche attive.
Quindi…
SEGNO SU UN QUADERNO LE IDEE INTERESSANTI
Come vi accennavo sopra, ho un quadernino che porto sempre con me, dove annoto le idee che mi vengono in mente su cui poter scrivere, oppure le cose interessanti che vedo e leggo su altri blog e giornali. Poi faccio una lista delle idee buone e di quelle meno buone, di quelle di cui si può parlare nell’immediato e di quelle che invece necessitano di un approfondimento.
FACCIO UNA TO DO LIST DEDICATA AL BLOG
Ebbene sì, ho un altro quaderno dove inserisco solo liste: in questa maniera posso ricordarmi le cose che devo fare durante la settimana relative al blog come, ad esempio, programmare i post delle rubriche attive oppure le ri-condivisioni su Facebook. Su questa lista segno anche le consegne di articoli che scrivo per altri magazine diversi dal mio e le condivisioni da fare di questi pezzi.
Via via durante le giornate, dal lunedì al venerdì, mi prendo un’ora al giorno (di solito in pausa pranzo) in cui mi dedico a spuntare tutti i quadratini della mia lista, e mi porto avanti con i lavori scritti e di revisione sia degli articoli che dei post social. A volte, questa ora è dedicata anche solo ed esclusivamente a sondare i social e a decidere i tipi di hastag da utilizzare per i post in programma, oppure alla lettura di altri blog, magazine o giornali che trattano argomenti che mi interessano. Insomma, cerco di tenermi aggiornata e di tenere la mente attiva! 😉
IL MIO GIORNO SACRO
Il sabato è il mio giorno sacro in cui scrivo le bozze dei post e degli articoli per la settimana successiva. Bozze che poi rivedo via via aggiungendo o togliendo, arricchendo con foto e link. Insomma, il sabato “creo”, mentre durante la settimana lascio che il mio lato logistico venga fuori e mi aiuti a mettere a posto tutti i tasselli del puzzle.
Per ora riesco a conciliare tutto molto bene, le collaborazioni – e le idee – stanno via via aumentando e spero di riuscire un giorno a dedicare non solo un’ora, ma anche mezza giornata a questa mia grande passione che è scrivere.
Articolo scritto da Alice Lavoratti

Perché dovresti fidarti di me
Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.
Scrivi un commento