Ti è mai capitato che la partenza del tuo aereo avesse un considerevole ritardo? Vuoi sapere come comportarti qualora dovesse accadere in futuro? In quest’articolo ti aiuterò a comprendere tutti i tuoi diritti.

Ricorda che i diritti sotto indicati valgono per i voli che partono dal circuito europeo con una qualsiasi compagnia aerea, oppure che arrivano nell’UE con una compagnia aerea di un paese UE o di Islanda, Norvegia o Svizzera.

Il regolamento (CE) n.261/2004 disciplina tutti i casi di: disservizio nel trasporto aereo, negato imbarco (overbooking), cancellazione del volo e ritardo prolungato dello stesso. In quest’articolo ci soffermiamo su quest’ultimo aspetto.

 

ritardo aereo


RITARDO DELL’AEREO TRA LE 2 E LE 3 ORE
Se il tuo volo subisce un ritardo di almeno 2 ore, hai diritto all’assistenza (bevande, pasti, comunicazioni) e, nel caso accadesse durante le ore notturne, al pernottamento in albergo (inclusi i trasferimenti da e verso l’aeroporto).

Nel caso in cui ti fosse negata l’assistenza, conserva tutti gli scontrini perché poi li allegherai al reclamo nei confronti della compagnia aerea.





RITARDO DELL’AEREO DI ALMENO 3 ORE

Come da Sentenza del 19 novembre 2009 art.7,  i passeggeri  – oltre al diritto di assistenza – ricevono una compensazione pecuniaria pari a:

a) 250 EUR per tutte le tratte aeree inferiori o pari a 1 500 chilometri;

b) 400 EUR per tutte le tratte aeree intracomunitarie superiori a 1 500 chilometri e per tutte le altre tratte comprese tra 1 500 e 3 500 chilometri;

c) 600 EUR per le tratte aeree che non rientrano nelle lettere a) o b).

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RITARDO DELL’AEREO DI 5+ ORE

Se il tuo volo ha un ritardo di 5 ore o più, hai diritto alla rinuncia del volo e al rimborso (entro 7 giorni dalla data prevista della partenza). Se accetti questa opzione, la compagnia aerea non è tenuta a fornirti ulteriori mezzi di trasporto o assistenza.

(Per consultare la Sentenza della Corte di Giustizia Europea nelle cause riunite C-402/07 e C-432/07 del 19 novembre 2009 – c.d. Sent. Sturgeon clicca qui)


COME CHIEDERE IL RIMBORSO?

La richiesta di rimborso viene gestita da ogni compagnia aerea in maniera differente ma, in linea di massima, è possibile richiedere il rimborso attraverso il sito web di riferimento. Su consiglio di chi ha subito un ritardo e avuto il relativo rimborso, ti ricordo che è indicato inviare un modulo di reclamo personalizzato tramite raccomandata a/r o via fax accompagnandolo alle fotocopie delle spese sostenute nel corso dell’attesa (scontrini di pasti, taxi, hotel, trasporti ecc).

Nel caso in cui non dovessi ricevere alcuna risposta entro 2 mesi, ti consiglio di procedere con un reclamo all’ENAC (clicca qui per il form di reclamo) oppure rivolgendoti a un Giudice di pace.

 





FONTI ISTITUZIONALI:

ENAC (Ente nazionale per l’Aviazione Civile) con la Brochure “I diritti dei passeggeri nel trasporto aereo – Reg. (CE) n. 261/2004”

Europa.eu con i Diritti dei passeggeri aerei

Sentenza della Corte del 19 novembre 2009

 

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Valentina