Shopping a Salisburgo: gli indirizzi segreti dei residenti

Oggi ti porto alla scoperta dei luoghi dove fare shopping preferiti dagli abitanti di Salisburgo. Se mi leggi da un po’, sai di per certo che amo visitare i luoghi meno convenzionali, non turistici ma che – al contrario – sono vissuti e popolati dagli abitanti della città. In questo breve articolo, grazie alle notizie apprese sul sito dell’Ente del Turismo Austria, voglio condurti in alcuni negozi considerati speciali dai salisburghesi.

Come noto, Salisburgo è la famosa città di Mozart molto amata per il Festival, per l’incantevole fascino barocco e il famoso Sound of Music. Eppure, nonostante ciò e all’infuori delle attrazioni e dei nomi prestigiosi, vale la pena andare alla scoperta dei suoi tesori meno conosciuti, come i negozi storici che popolano le vie della città.

Salisburgo è una città piena di fascino e di charme. Il centro storico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, incanta con i suoi stretti vicoli, le chiese imponenti, i passaggi tutti decorati di fiori fra gli edifici, le ampie piazze con le fontane, i monumenti e le opere d’arte.

Il centro storico di Salisburgo è un luogo d’incontro pulsante: vi si abita e vi si lavora e molte manifatture dalla lunga tradizione risiedono nella centrale Getreidegasse e nei suoi dintorni.

shopping Salisburgo

I NEGOZI DELLA TRADIZIONE A SALISBURGO

Mastri fornai e pellicciai, produttori di liquori e tessitori, pasticceri e sarti ravvivano gli stretti vicoli con i romantici cortili interni.

Molti di questi luoghi sono delle vere e proprie attrazioni data la loro antichissima tradizione. Qualche esempio?

  • l’Antica Farmacia della Corte dei principi arcivescovi situata nella piazza Alter Markt;
  • Jahn Markl, la conceria più antica di Salisburgo che propone l’abbigliamento di pelle e costumi tradizionali esclusivi nella Piazza della Residenza;
  • la panetteria del convento di S. Pietro, risalente al XII° secolo,  squisito pane viene cotto nel forno a legna;
  • la minuscola pasticceria Schatz dove i golosi vengono viziati con specialità paradisiache come le minuscole meringhe;
  • il negozio di specialità di cioccolata Holzermayr che era il fornitore della corte imperialregia;
  • la Musikhaus Katholnigg, un negozio tutto dedicato alla musica, invita all’ascolto e agli incontri con artisti durante il periodo del Festival.




Spero che questo articolo possa aver alimentato la vostra curiosità.

Valentina

RESTIAMO IN CONTATTO?