Sua maestà, la Puccia! Dove mangiarne una eccezionale a Bari!

Vacanza in Puglia? Magari nella meravigliosa provincia di Bari? Oggi ti faccio scoprire un posticino incredibilmente bello (e buono!) in modo che tu sappia dove mangiare ad Acquaviva delle Fonti, a circa 40km dal capoluogo pugliese: PoPà – Officina ecnogastronomica.

PoPà è una pucceria e, di base, regala sensazioni imparagonabili grazie alle squisite pucce che sforna a ogni ora del giorno e della sera. Ma facciamo un passo indietro: sai cosa sono le pucce?

Pucce: origine e rivisitazione di PoPà

Probabilmente non conosci questo piatto e sono qui per raccontarti la sua orginine. Le pucce sono forme di pane con un diametro di circa 20-30 centimetri con le origini nella cucina pugliese centromeridionale. In particolare tale tradizione è molto diffusa nel Salento dove la puccia è farcita con ingredienti poveri, stagionali e tipici della tradizione culinaria locale, quali melanzane, pomodori, peperoni, zucchine, rucola, cicoria selvatica e una fetta di formaggio.

Se ti sto consigliando dove mangiare ad Acquaviva delle Fonti, lo faccio perché in questo meraviglioso locale è possibile ordinare una puccia classica composta da ingredienti poveri e semplici, come da tradizione, o creare una vera e propria opera d’arte. Potrai affidarti agli abbinamenti proposti dallo chef oppure prendere carta e penna e dare vita alla tua puccia personalizzata.

Sì, perché tutti i clienti hanno a disposizione un menù auto-compilabile dove è possibile selezionare gli ingredienti che si vogliono inserire nella puccia. In questo modo, la tua creatività non avrà alcun freno. Vuoi vedere qualche esempio?

Eh sì, lo so! T’è venuta fame! 🙂

Dove mangiare ad Acquaviva delle Fonti? PoPà

Ci tengo tantissimo a consigliarti questo posto perché oltre ad essere di una delle mie migliori amiche della vita è davvero un posto che tutti i baresi e turisti in terra pugliese dovrebbero provare. Tutto lo staff di PoPà vi accoglierà con un grandissimo sorriso che profuma di bravura e professionalità. Katia (la mia amica), il suo ragazzo Sergio ed Elisa (chef insuperabile e che meriterebbe tutte le stelle di questo mondo) sono pronti a deliziarti con le loro proposte fantasiose, ogni giorno.

PoPà è composta di due salette interne: una d’accoglienza e una per trascorrere una serata con amici e parenti. In estate, inoltre, sarà bellissimo potersi gustare la puccia in pieno centro cittadino. La pucceria, infatti, si trova nel cuore pulsante di Acquaviva delle Fonti a pochi passi dal Comune e della cattedrale.