Una Torino tinta di rosa, nonostante il colore predominante del Natale.
Forza, voglia di giustizia, rabbia. Erano queste le sensazioni che trapelavano passeggiando tra i Mercatini di Natale in Piazza Castello. Un’atmosfera magica contornata dalla tenacia espressa da uno dei temi che si sente affrontare sempre più spesso: la violenza sulle donne.
Che sia fisica, sessuale o psicologica, non esiste un profilo di donna-tipo che subisce la violenza. Può, quindi, coinvolgere tutte le donne senza differenza di ruolo sociale, di età e di aspetto esteriore.
Negli ultimi anni, purtroppo, la violenza sulle donne, risulta essere aumentata e in Italia sono diversi i movimenti e associazioni che si sono attivate per combattere questo grande male e per divulgare delle campagne di sensibilizzazione dirette agli uomini e, molto più recentemente, promosse dagli stessi uomini.
Piazza Castello abbraccia le donne e lo fa, dall’1 dicembre fino al termine dei Mercatini di Natale. Come? Esponendo tra le varie casette dei manichini femminili decorati a festa e con una frase emozionale.
Una più bella dell’altra e riassunte brevemente dall’albero di Natale posto all’entrata della Piazza.
“Questo Natale vogliamo dedicarlo alle donne e contro la violenza che viene fatta loro”
“Un abito scollato, non vuol dire Sì”
“Vogliamo una società che insegna alle donne a difendersi dallo stupro invece di insegnare agli uomini a non stuprare le donne”
“Per ogni donna stuprata e offesa, siamo tutte e tutti parte lesa”
“L’essere amata è per la donna un bisogno superiore a quello di amare”
“Solo un piccolo uomo usa la violenza sulle donne per sentirsi grande”
“Le donne che hanno cambiato il mondo non hanno mai avuto il bisogno di mostrare nulla se non la loro intelligenza”
“Un vero uomo conquista con la forza del cuore, non con le mani”
“L’unico uomo che può metterci le mani al collo è il gioielliere”
“Non cedete mail al primo impulso dell’ira, cedete sempre al primo impulso dell’Amore”
Avrei dovuto scrivere il solito articolo turistico su Torino, sul cosa fare e cosa vedere, ma ho scelto di affrontare un tema ben più ricercato che va diritto al cuore.
Torino abbraccia le donne e la cosa più regale che tu possa fare in questo momento è condividere! Questo è il video che ho realizzato sul mio canale Youtube:
https://www.youtube.com/watch?v=RLXpa-hcQ0Q
Valentina
Scrivi un commento