Avete mai pensato quanto sia cambiata la vita dei viaggiatori con la diffusione degli smartphone e in particolare delle app? Basti pensare che, fino a pochi anni fa, per orientarsi si usavano ancora le care vecchie cartine, unitamente alle informazioni magari reperite in albergo o ai consigli di amici e parenti che avevo già visitato quel luogo.
Se state partendo per un viaggio non dimenticatevi di scaricare le migliori app per viaggiare. Ecco le 5 app indispensabile per viaggiare rilassati:
Migliori app per viaggiare: Google Maps
Google Maps, oggi giorno è fondamentale per qualsiasi viaggio. Ricordatevi che se in Europa potete utilizzare il roaming senza costi aggiuntivi fuori dai confini dell’Unione Europa attivare la connessione dati dello smartphone per consultare le mappe può costare caro.
Il mio consiglio è, quindi, quello di attivare la funzione “mappa offline”, che vi permette di scaricare porzioni di mappa in modalità offline.
Convertitore di valuta
Non so voi, ma io con la matematica ho sempre fatto a cazzotti e, quindi, quando viaggio fuori dalla zona Euro, un convertitore è la soluzione ideale. Esistono tantissime app sia iOS che Android: il mio consiglio è, sempre, quello di scaricare quelle che funzionano anche offline.
Un’ottima scelta per iPhone è My Valuta. Mentre se avete un Android potete scaricare Convertitore di valuta facile, che vi permetterà di conoscere anche i tassi in diretta e di monitorare sino ad un massimo di 22 valute in simultanea.
Magnus
Avete presente quella sensazione che provate quando girovagando per una nuova città e vi imbattete in un’opera meravigliosa, ma di cui non sapete assolutamente nulla?
Spesso non vi sono neppure delle targhette ai lati per risalire all’autore o quanto meno al nome dell’opera. Oggi vi è una nuovissima app Magnus che funziona proprio come Shazam (la famosissima app che consente di identificare in pochi secondi qualsiasi canzone o musica) è sufficiente scattare una fotografia dell’opera d’arte che si vuole conoscere e in un lampo si avranno tutte le informazioni su di essa come il nome, il periodo storico, l’autore.
Migliori app per viaggiare: Moovit
La migliore app gratuita per il trasporto pubblico. Con Moovit si possono usare i mezzi pubblici senza più preoccupazioni. Vi fornirà indicazioni passo dopo passo come su un navigatore e vi invierà tutte notifiche su quando è ora di scendere dal bus o dal treno.
Lo so cosa starete pensando: questa app non è così rivoluzionaria visto che anche Google Maps fornisce queste indicazioni. Avete ragione, ma solo in parte: in alcuni luoghi, come per esempio a Lanzarote, Google Maps, però, non fornisce le indicazioni sui vari spostamenti con i mezzi pubblici.
Google Traslate
Quante volte vi siete trovati all’estero in difficoltà al ristorante nell’ordinare un piatto solo perché il menù non era tradotto in inglese?
Con Google Traslate, un servizio di traduzione automatica ed istantanea da una lingua ad un’altra, non avrete più problemi, si può, infatti, decidere di tradurre anche un’immagine in questo caso il menù e il gioco è fatto. Disponibile sia per iOS che per Android può essere usata anche offline, basta scaricare prima di partire la lingua del paese che visiterete e non dovrete più usare la connessione dati del vostro cellulare.
Perché dovresti fidarti di me
Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.
Scrivi un commento