Un ponte tra passato, presente e futuro | B&B Nonna Ita, a Santa Teresa di Gallura

Se sei capitato in questo articolo è perché stai cercando un posto dove dormire, un B&B a Santa Teresa di Gallura, in Sardegna. Oggi, voglio portarti alla scoperta di un Bed and Breakfast posizionato esattamente nella Piazza centrale del paese e che ospita 3 camere confortevoli, pulite e arredate perfettamente: Nonna Ita!

DOVE SI TROVA IL B&B NONNA ITA?

Siamo nel centro di Santa Teresa, in Piazza Vittorio Emanuele, centro nevralgico della movida teresina. Infatti, nei mesi estivi, in questa Piazza si concentrano eventi, spettacoli folcloristici, danze popolari e numerose sagre durante le quali i prodotti tipici fanno da padroni indiscussi.

Il B&B si trova al primo piano di un palazzo storico di famiglia risalente al 1936 e si affaccia su un grande piazzale popolato da ristoranti, bar e negozi. La posizione speciale del B&B permette di raggiungere ogni tipo di servizio a piedi.

A pochi minuti infatti è possibile trovare molteplici ristoranti, bar, tabacchino, banche, edicola, farmacia, chiese, artigianati e negozi di abbigliamento. Gli imbarchi per la Corsica e le isole minori distano solo 4 minuti. A 5 minuti dalla piazza si trova la splendida spiaggia, la Rena Bianca, che dal 1987 riceve il riconoscimento di Bandiera blu d’Europa per la qualità delle acque, la pulizia della costa, le misure di sicurezza e l’educazione ambientale.

B&B a santa teresa di gallura

(Vista da “Camera Margherita” sulla Piazza centrale. A destra, la meravigliosa vista della Corsica.)

OLTRE LA STORIA C’È DI PIÙ

Quando il passato passa nelle mani del presente, può capitare che si perda qualcosa, che le tradizioni vengano stravolte, che le ambizioni diventino solo sfumature di business. Bene, questo è quello che NON contraddistingue il B&B Nonna Ita.

Il B&B nasce nel 2014 nel palazzo di famiglia in onore della Nonna MargherITA (di qui l’abbreviazione che ha dato origine al nome del B&B). È stata proprio lei a fondare il primo “hotel” a Santa Teresa di Gallura e i suoi nipoti, molto legati alla capostipite della famiglia, vollero creare un ponte tra passato e presente enfatizzando l’essenza della sua volontà: accogliere il viaggiatore incoraggiando il processo di valorizzazione del territorio. 

Attualmente, il proprietario del B&B è Antonio Giuseppe Fanari e viene gestito – da due anni – dagli spumeggianti Diego e Caterina, cugini del proprietario. Quando ho avuto il piacere di conoscerli, ho notato subito il loro grande legame affettivo con la storia della famiglia e l’irrefrenabile voglia di riuscirci. Nella vita, nell’amore, nel lavoro.

Sono queste le persone che mi regalano qualcosa, quando le incontro. Potrei raccontarvi la storia della loro attività nei minimi dettagli ma nulla compenserebbe la forte scossa d’energia che emanano le persone positive, quelle che – nonostante tutto – combattono ogni giorno per un futuro migliore e fortemente legato alla tradizione.




3 COLORI, 3 CAMERE, 3 NECESSITÀ

Capisco che le mie considerazioni personali servano ma fino a un certo punto, però. 🙂 Passo a parlarvi della composizione del B&B che ospita 3 camere:

  • Camera Margherita (mini appartamento, letto matrimoniale + 2 singoli, angolo cottura e bagno privato, camera sulle tonalità del rosa, viola)
  • Camera Aurora (letto matrimoniale, bagno in comune situato all’esterno dalla stanza, camera sulle tonalità del marrone, arancione, dorato)
  • Camera Angelica (letto matrimoniale + 1 singolo, bagno in comune situato all’esterno della stanza, camera sulle tonalità dell’azzurro)

Tutte le stanze sono arredate con semplicità e armonia, sono spaziose e dalle volte alte, tutte dotate di terrazzo privato attrezzato dal quale si può ammirare la Movida teresina e l’isola della Corsica. Ampie finestre con battenti regolabili, Tv schermo piatto, aria condizionata, mini frigo bar, macchinetta del caffè, biancheria bagno e da letto e Wi-fi gratuito. All’arrivo in stanza, viene offerto a ogni cliente un pacchetto di benvenuto, che comprende cialde caffè/tea, bagnoschiuma, e acqua.

B&B a santa teresa di gallura

(Camera Margherita)

B&B a santa teresa di gallura

(Camera Aurora)

B&B a santa teresa di gallura

(Camera Angelica)

E LA COLAZIONE?

La colazione è gestita in modalità self-contained, in modo tale che ogni viaggiatore è libero di averla nel pacchetto del soggiorno o acquistarla al momento. il B&B a Santa Teresa di Gallura dispone di tre tipi di breakfast card convenzionati con i bar in Piazza:

  • le breakfast card bistrò e light (colazioni internazionali, più dettagliate tra salato e dolce, salumi, yogurt, cereali..) presso “Il Baretto” sulla Piazza principale;
  • la breakfast card pocket Italy presso M’nm in via Carlo Alberto, 35 (una via limitrofa alla Piazza) con la classica colazione dolce dell’italiano (caffè/cappuccino + croissant + spremuta d’arancia/ succo di frutta).

B&B a santa teresa di gallura

DOVE PARCHEGGIARE?

Essendo il B&B a Santa Teresa di Gallura, nella Piazza centrale, non dispone di parcheggi all’aperto ma, in compenso, puoi trovarne uno a circa 200 metri dalla struttura.

Vi consiglio, in ogni caso, di contattare la Società Cooperativa Octopus (il cui ufficio è locato esattamente sotto il B&B) che, ancora per il 2017, si occuperà del parcheggio in città. A oggi, è possibile ottenere un pass settimanale al prezzo di €30 per poter parcheggiare in tutto il territorio teresino.




PREZZI BASSI, QUALITÀ ALTA E ATTENZIONE AL CLIENTE ALTISSIMA

I prezzi sono abbastanza contenuti pur essendo posizionato nella piazza principale e questo non lede assolutamente la qualità dei servizi offerti, anzi la va a rafforzare.

Diego e Caterina si occupano personalmente della gestione del B&B, gestendo in primis le pulizie in modo tale da rendersi conto, in prima linea, delle necessità di ogni cliente. Caterina, inoltre, ha personalizzato i vari arredamenti delle camere a seconda dei colori che le contraddistinguono. Ogni particolare è in completa sinergia con il design della camera e questo rende davvero piacevole il soggiorno.

Ai clienti vengono offerti:

  • sconti per il giro alle isole della Corsica e della Maddalena,
  • sconti per i biglietti dei traghetti da qualsiasi porto italiano;
  • sconto presso il Ristorante-pizzeria Il Girasole, in Piazza;
  • sconti per soggiorni più lunghi di tre giorni presso il B&B.

Di sicuro, tra i più funzionali B&B a Santa Teresa di Gallura!

Per qualsiasi informazione e/o prenotazione scrivete pure a  [email protected].it

Sito web: www.bbnonnaita.it

Grazie per l’attenzione,

Valentina

VIDEO PROMO DEL B&B NONNA ITA

IL MEGLIO DI SANTA TERESA DI GALLURA

RESTIAMO IN CONTATTO?