Un solo Book Blog per cinque autrici: come ci organizziamo quotidianamente?

Siamo Alice, Emily, Fabiana, Sofia e Noemi. Cinque lettrici e sognatrici, che quotidianamente  ci occupiamo di un book blog: libera_mente.

Cos’è un Book Blog?

Il nostro Book Blog è uno spazio che nasce per condividere la passione per la lettura e scrittura senza limiti e censure, se non che l’educazione ed il buon senso. L’obiettivo è creare un salotto letterario dove poter scambiare opinioni, punti di vista, racconti di vita. Senza vincoli con case editrici, autori, piattaforme virtuali dedicate alla vendita. L’onestà intellettuale è il nostro obiettivo finale.

Siamo 5 blogger: come organizziamo la pubblicazione?

L’organizzazione del lavoro non è semplice, essere blogger è una passione. Molti pensano che sia semplice gestire un blog, paragonandolo a uno spazio personale alla sorta di un diario segreto. In realtà di segreto non vi è nulla, al contrario con la rete, diviene tutto pubblico. Nel bene e nel male. E per fare la differenza bisogna organizzarsi.

I social media sono pieni di pagine, profili e gruppi tematici. Noi abbiamo deciso di dedicarci ad un Book Blog. Uno spazio virtuale dedicato al mondo dei libri e letteratura.

Pubblichiamo anteprime (cover reveal), segnalazione, recensioni (review party) e prendiamo parte a Blog Tour. Oltre che condividere articoli particolari, iniziative e racconti della piattaforma edizioni open.

Book Blog: chi fa cosa?

Abbiamo iniziato con un sito libero su wordpress per poi comprare dominio e hosting.

L’organizzazione del lavoro è telematica, abitando in città diverse.

Faby e Sofia si occupano dell’aggiornamento costante del blog e dei social. Aly, Noemi e Emily si occupano di recensioni, articoli e iniziative che caricano direttamente sul blog e che poi rivediamo per eventuali correzioni prima della pubblicazione.

Siamo cinque ragazze, ognuna con i propri impegni lavorativi e di studio. Organizziamo il Book Blog secondo le disponibilità mensili. Sofia e Faby preparano i calendari e realizzano le bozze degli articoli sulla piattaforma, che poi vengono completati dalle altre editor.

Siamo una redazione con ruoli e responsabilità. Ci coordiniamo tramite email e whatsapp e abbiamo i gruppi Facebook di blogger in comune per poterci muovere agevolmente nelle infinite offerte odierne di case editrici ed auto-pubblicazioni. Alcune di noi sono anche autrici.

Quotidianamente pubblichiamo sul blog, nostra pagina Facebook e profilo Instagram.

Abbiamo responsabilità e scadenze, quindi ci auto discipliniamo. Vagliando le proposte di recensioni e le segnalazioni  per mantenere la qualità e non cadere nella trappola della quantità.

Facciamo attenzione ai dettagli ed è un lavoro continuo che da grande soddisfazione.

Articolo scritto da Alice, Emily, Fabiana, Sofia e Noemi.

#Inspiration - l'unico progetto, in Italia, ideato per i BloggerPerché dovresti fidarti di me

Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.