Un week-end “formato famiglia” in Romagna

Blu Suite Hotel, a Igea Marina


In questo articolo voglio parlarti di un family hotel vicino Rimini, a Igea Marina, presso il quale ho trascorso un week-end di metà settembre. Prima di farlo, però, è doveroso fare una piccola premessa.

Sono una giornalista di viaggio, o travel blogger che dir si voglia, e da qualche anno la mia più grande passione per i viaggi si è trasformata nel lavoro più bello del mondo ed è per questo che sono molto grata alla vita.

Da 5 mesi la mia esistenza è stata completamente stravolta dalla nascita della mia bimba. Ho voluto e atteso tanto questo momento nonostante non avessi mai pensato a cosa ne sarebbe stato del mio lavoro, una volta nata lei. Quello che ho capito in questi 5 mesi è che lei mi permette (e mi permetterà sempre) di guardare l’esperienza di viaggio da un nuovo punto vista, sconosciuto prima d’ora.

Lo scorso anno, come leggi in questo post pubblicato su Facebook, ero in Asia con zaino in spalla e spirito d’avventura. Oggi, sono ospite di un Family Hotel vicino Rimini che fonda il proprio core business sul benessere di grandi e piccoli affinché possano trascorrere una vacanza in totale serenità e tanto divertimento.

CON GLI OCCHI DI IRIS

Con quest’articolo inauguro la rubrica “Con gli occhi di Iris”, un contenitore di notizie legate al viaggio in famiglia. Questo è un tema che non avevo mai affrontato prima e chiedo tremendamente scusa se non sarò brava con i dettagli e se non riuscirò a rispondere perfettamente a tutte le tue domande. Prometto, però, che con il tempo diventerò il tuo punto di riferimento ogni qual volta cercherai informazioni sui “viaggi con bambini”. Prometto.

Iris è stata la mia svolta.

Iris è la ragione per la quale ho cambiato il mio corpo, le mie abitudini, i miei progetti, le mie idee.

E ciò che posso fare per ricambiare tutto l’affetto che mi regala con i suoi sorrisi è insegnarle a viaggiare, a desiderare di lasciare tutto e partire, a trovare la libertà, a meditare sulla bellezza della vita, a scegliere di renderla unica.

PARTIAMO DALLA BASE: PERCHÈ SCEGLIERE UN FAMILY HOTEL?

Lo dice la definizione stessa: un Family Hotel è un Hotel per famiglie, un luogo dove i bambini/ragazzi sono liberi di divertirsi senza aver bisogno dell’aiuto di mamma e papà. Le aree dedicate al gioco sono talmente tante che i genitori, nel frattempo, possono tranquillamente godersi una giornata in piscina o una passeggiata in riva al mare.

Se non hai più voglia di leggere e vuoi subito scoprire tutte le skills di questo bellissimo Hotel, nonché della spiaggia privata,

guarda subito il video pubblicato sul mio canale youtube.

QUEL QUID IN PIÙ

Tutto ciò, però, credo sia abbastanza scontato se dovessi pensare a un Hotel per famiglie, vero?

Voglio, invece, parlarti di tutto ciò che offre il Blu Suite Hotel, il Family Hotel vicino Rimini, che fanno di quest’Hotel un vero e proprio punto di riferimento per tutti coloro che hanno voglia di trascorrere le proprie vacanze in Riviera Romagnola.

  • un programma alimentare per grandi e piccini ideato da una naturopata a base di cibi gustosi e sani in grado di fornire il giusto apporto calorico giornaliero. Pensa che, all’interno del sito web del Family Hotel, è possibile trovare un Vademecum per l’alimentazione dei bambini!
  • massaggio “mamma-bimbo/a” nel loro favoloso Centro benessere e massaggi per bambini dai 3 mesi in sù.
  • piscina vista mare perennemente riscaldata (a 30°) per grandi e piccoli.
  • spiaggia privata con area gioco, animatori e beach bar per gustare snack sotto l’ombrellone. Ah, la spiaggia è “dog friendly” quindi potrai portare tranquillamente i tuoi amici a quattro zampe.
  • soggiorno gratuito fino a 6/8 anni.
  • ristorantino “Lulu” ideato per i bimbi.
  • servizio farmacia.
  • medico e pediatra a chiamata.
  • servizio di baby sitting.

Per non parlare della comodità di non portare in vacanza metà della propria casa in quanto in Hotel è possibile trovare tutto l’indispensabile.

Non ci credi? Guarda qua!

family hotel rimini


RISTORAZIONE IN STILE “BLU VITA”

Cos’è Blu vita? Un programma alimentare studiato da una naturapata che permette a tutti gli ospiti di usufruire di pasti sani e super gustosi (fidati!). Questo stile di alimentazione è sapientemente associato a dei colori e, all’interno di questa pagina, puoi trovare tutte le informazioni aggiuntive che sono davvero curate e accurate.

Ho usufruito della pensione completa e posso assicurarti che colazione, pranzo e cena sono davvero di altissimo livello.

A colazione: dolci, salati, caffè (prova il caffè al ginseng “Gin-co”: favoloso!), erogatore di cioccolata (al latte e fondente) per riempire i cornetti, prodotti biologici/vegani, frutta di stagione, torte buonissime (ogni giorno di varietà differenti).

A Pranzo: buffet di antipasti che la metà basta. Verdure, piadine, secondi, contorni, primi freddi e caldi, pane, formaggi, salumi ecc ecc. Inoltre, è possibile ordinare un primo dal menù. Io ho assaggiato i maccheroncini di farro al sugo di granchio (buoni!) e la pasta fresca con frutti di mare (eccellenti!).

A cena: la prima sera, ho avuto il piacere di partecipare alla “serata romagnola” con tutte le specialità culinarie della regione. Una goduria per il palato! Solitamente, a cena, è presente la stessa formula del pranzo quindi non avere timore di restare a digiuno. No, questo proprio no! 🙂


CAMERE, ATTICI E SUITE VISTA CIELO

In quest’Hotel puoi trovare davvero la soluzione più adatta alle tue esigenze nonché alle tue risorse economiche.

Io ho alloggiato presso l’attico “Blu Heaven” e, un po’ come le altre camere, sono dotate di tutti i servizi oltre ad avere una meravigliosa vista mare che – si sa – rilassa così tanto da aver voglia di non andare più via.

Gli attici hanno a disposizione un “roof top” – uno spazio privato all’ultimo piano – dove poter prendere il sole in totale tranquillità e godere di una vista davvero pittoresca. In questa pagina puoi vedere tutti gli attici/suite messi a disposizione dall’Hotel.


UN CENTRO BENESSERE CON I FIOCCHI

Ne ho visitati davvero tanti fino ad oggi e questo rientra tra i miei preferiti.

Ciò che mi è piaciuto di più è l’ampia piscina con idro-massaggio e il percorso termale per i piedi (bellissimo!).

Oltre a questo, trovi il bagno turco, docce con cromo-terapia, biosauna, sala relax e palestra.

Cose da sapere:

  • la SPA è gratuita e illimitata per tutti gli ospiti dell’Hotel;
  • in SPA possono accedervi ragazzi a partire da 16 anni;
  • in camera troverai uno “spa kit” con accappatoio, ciabattine e telo sauna;
  • la SPA può diventare un luogo privato da vivere in coppia o con i propri amici. Ovviamente devi richiedere un preventivo personalizzato in base alle tue esigenze. Immagino quanto sarebbe bello fare un addio al nubilato, lì! (ops, sono già sposata!) 🙂

Accanto alla SPA c’è anche un centro massaggi. Io, personalmente, non l’ho provato e non posso parlarvi della qualità (o meno) del servizio ma posso dirvi che ho amato l’idea di poter fare il massaggio “mamma-bimba”. Ho portato la mia piccolina sul lettino del Centro ed era totalmente a suo agio (mi sa che amerà i massaggi tanto quanto la mamma!).

Foto di www.blusuitehotel.it

OLTRE L’HOTEL C’È DI PIÙ

Riprendendo il ritornello della canzone “siamo donne…oltre le gambe c’è di più”, voglio consigliarti qualche avventura da fare fuori dall’Hotel qualora volessi vivere qualcosa di indimenticabile.

  1. A circa 12km di distanza c’è Rimini, regno del divertimento per grandi e bambini. Qualsiasi cosa tu abbia voglia di fare, a Rimini potrai farla. Non la conosco molto bene ma posso consigliarti una lunga passeggiata sul lungo mare (dove ci sono tantissimi “bagni” e Hotel fronte mare) e di fermarti per pranzo/cena in uno dei locali di Piazza Fellini che oltre ad essere belli da vedere propongono anche dei piatti molto appetitosi!
  2. In massimo 10-20 minuti di auto puoi raggiungere i parchi divertimento più conosciuti della Romagna: Mirabilandia (32km), Fiabilandia (15km) Aquafan (25km).
  3. E di un giro all’Italia in Miniatura? Non dista neanche 5 km!
  4. Igea marina (500m), Bellaria (3km), Cesenatico (14km), Riccione (26km).
  5. Ultimo anche se abbastanza scontato è un bel bagno nella spiaggia fronte Hotel. Sarà che sono stata lì a metà settembre e non c’era tantissima gente ma l’acqua era davvero pulita e calda. All’ora del tramonto, poi, farsi una lunga passeggiata in riva al mare è davvero qualcosa di magico.


PREZZI E OPINIONE

Come avrai sicuramente capito questo è un Family Hotel di fascia alta (4 stelle) con dei servizi che lo rendono davvero all’altezza dei prezzi richiesti.

Non è super economico ma d’altra parte un Hotel in cui si viene trattati da re, regina e piccoli principi, è giusto così.

Detto questo, credo di aver inaugurato egregiamente i miei soggiorni in “family hotel” e, nel complesso, credo sia il giusto compromesso per chi vuole privacy, divertimento assicurato per i piccoli, un buon mare e una cucina incredibilmente squisita.

Grazie al Blu Suite Hotel per l’opportunità!

Valentina&Family

RESTIAMO IN CONTATTO?