Ecco a voi il nostro articolo sul “come viaggiare low cost”.
Non potete immaginare quanta gente ci chiede come facciamo a viaggiare così tanto! E, in effetti, hanno ragione a chiederselo visto che, anche se siamo in due e non abbiamo bambini al seguito, l’unico che ha un lavoro fisso è Ruggero e io, Sara, riesco a lavorare solo per la stagione estiva e qualche lavoretto invernale ma niente che alzi il budget familiare. Secondo noi ci sono delle piccole semplici regole da seguire per riuscire a viaggiare con un budget limitato almeno 3 o 4 volte l’anno, e siccome siamo brave persone le sveliamo anche a voi!
Avere il viaggio come priorità nella vita di tutti i giorni
Qualunque spesa che vorremmo fare, dalla cenetta romantica al ristorante allo shopping nei centri commerciali, è preceduta da una domanda: dove potremmo andare con quei soldi?
E così noi preferiamo mangiarci una pizza in casa o tenerci i jeans dello scorso anno ancora perfetti per risparmiare e utilizzare quel denaro per un viaggio low cost!
Per tanta gente le priorità sono gli aperitivi tutte le sere con gli amici, o comprarsi cofanetti di dvd delle serie tv, ma la nostra è solo una: viaggiare! E tutti i nostri (pochi) risparmi vengono messi sulla carta di credito prepagata che viene adibita solo per quello scopo!
La scelta del periodo di viaggio
Sicuramente da una parte possiamo considerarci fortunati.
Noi viviamo in un bel paesino di mare della Liguria e, abitando in un paesino turistico, non abbiamo ferie d’estate, anzi lavoriamo proprio in quel periodo.
Ma ci godiamo il periodo estivo a casa nostra, perciò possiamo permetterci di scegliere di viaggiare in periodi di bassa stagione, dove i prezzi sono dimezzati su qualunque cosa, dai voli all’alloggio e alle attrazioni.
In questo modo viaggiamo anche più tranquilli, perché i luoghi più visitati non saranno mai affollati!
La pianificazione e la ricerca dei voli più economici
Per viaggiare low cost non si può avere delle alte aspettative, perciò più che pianificare il luogo ideale da visitare, bisogna andare alla scoperta dei luoghi più economici e convenienti, sia dal punto di vista del volo che per quanto riguarda il costo della vita.
Questo comunque vi porterà la maggior parte delle volte a conoscere delle città che inaspettatamente vi daranno delle grandi soddisfazioni!
La ricerca dei voli più economici per noi è diventata uno dei nostri hobby preferiti.
C’è chi passa il tempo giocando a Candy Crush con il telefonino, e poi ci siamo noi, che passiamo da una app all’altra cercando voli dal più vicino aeroporto a mete indefinite, basta che sia poco care e curiose da visitare!
Diciamo che sotto la definizione Sindrome di Wanderlust (la parola usata per definire i veri malati dei viaggi) dovrebbero metterci la nostra foto!
Per viaggiare low cost dimenticate valige, trolley o tour super organizzati!
Da quando la compagnia più low cost che conosciamo tutti, la Ryanair, ha cominciato a far pagare anche per portare i piccoli trolley, noi non ci siamo persi d’animo.
Ci siamo accorti, soprattutto durante i tanti viaggi di pochi giorni in giro per l’Europa, che potevamo benissimo viaggiare con uno zaino per uno, riuscendo a portare l’occorrente per stare tranquilli.
Perciò abbiamo cominciato ad utilizzare i kit da bagno dell’hotel, portando con noi solo spazzolino e dentifricio, pochi vestiti, giusto il cambio di calze e mutande, niente borsetta da passeggio e niente dispositivi elettronici, se non gli smartphone e un cavo per la ricarica.
Vi possiamo assicurare che in due zaini ci sta davvero di tutto, basta organizzarsi!
Ovviamente nemmeno libri o guide turistiche che pesano e prendono solo spazio. Solitamente io, Sara, sono l’addetta a creare una piccola guida con i luoghi da visitare per ogni città, che viene stampata su un unico foglio che ci portiamo tranquillamente in tasca o addirittura la carichiamo sul telefono per averla sempre con noi.
La cosa più bella di non fare dei tour organizzati è proprio il perdersi per una città mentre si cercano le attrazioni più importanti e magari trovare angoli sconosciuti e meravigliosi!
Perché dovresti fidarti di me
Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.
Scrivi un commento