Viaggiare per fare un viaggio dentro se stessi

Tutti i miei viaggi mi lasciano qualcosa di indelebile dentro, tante emozioni e tanti ricordi meravigliosi. E sicuramente un po’ ti cambiano. Quello in Kenya è stato un viaggio nel viaggio. Ecco il mio viaggio interiore in Africa!

Il Kenya – Un paese dove fare un viaggio dentro se stessi

In Kenya ci siamo stati tanti anni fa, è stato uno dei nostri primi viaggi insieme, un viaggio in quelle terre d’Africa che ti catturano l’anima e il cuore.

Perché il Kenya? Perché volevamo tornare in Africa dopo Zanzibar, perché volevamo vivere l’esperienza del safari e vedere l’immensa savana, perché volevamo avvicinarci al suo popolo.

Abbiamo alloggiato presso un Hotel sulla spiaggia di Malindi e da qui partivamo per le nostre escursioni. Per quanto riguarda il safari ne avevamo già adocchiato uno presso il Galdessa Camp nello Tsavo Est e abbiamo prenotato direttamente con la struttura. Per tutte le altre escursioni alla scoperta dei dintorni ci siamo affidati ai ragazzi locali della spiaggia, che devo dire sono stati fantastici.

Con loro siamo stati a Malindi, ci hanno portato a vedere le loro case nei vicoli della città dove ci sono solo stradine di terra battuta e si viene accerchiati da nuvole di bambini che regalano sorrisi incredibili. Ti prendono per mano, ti dicono Jambo (ciao in swaili), ti accompagnano per brevi tratti pieni di curiosità per gli “stranieri”. Ecco inutile dire che era il primo giorno, la prima escursione e io mi sono commossa e ho pianto come una fontana. Vorresti tenerli stretti tutti in un unico grande abbraccio.

Poi ancora in barca a scoprire calette e isole di sabbia lambiti da acque turchesi, e verso nord tra sabbie dorate, mangrovie e il vento a fare da sottofondo.

Il mercato dell’artigianato poi è un posto, non solo dove comprare qualche bellissimo souvenir, ma dove contrattando come matti, praticamente una sorta di rito perenne qui, si scambiano due chiacchiere, si ride insieme, si viene a conoscenza di tante cose, della vita di queste persone incredibili sempre con il sorriso sulle labbra, nonostante tutto.

Lo si vede ancora di più all’interno del paese, dove si passa vicino minuscoli villaggi e i bambini corrono a salutare noi e il nostro veicolo regalandoci sorrisi e occhi curiosi. Tutti qui vanno a prendere l’acqua ai pozzi, lungo la strada sterrata incontriamo donne, adolescenti, ma anche bimbi piccoli con il loro contenitore pieno sulla testa.

Pensi. Impossibile non pensare. Hanno poco nulla, lavorano fin da piccoli, ma hanno il sorriso sulle labbra. Rifletti su quanto invece abbiamo noi nel nostro mondo, un mondo completamente diverso per cultura e opportunità. Rifletti su quanto poco abbiano loro, sulle difficoltà che sono costretti ad affrontare ogni singolo giorno e capisci che noi abbiamo troppo e nemmeno ce ne rendiamo conto.

Le emozioni sono contrastanti, ma questa terra e questa gente ti cattura completamente, Mama Africa è anche questa.

Kenya – Il safari tra natura ed emozioni

Il safari è sicuramente un’esperienza meravigliosa, di quelle da fare almeno una volta nella vita. Lì in mezzo alla savana, che hai sognato ad occhi aperti, ti senti minuscola e allo stesso tempo al centro del mondo. È difficile da spiegare a parole. È qualcosa che senti, che percepisci.

La natura è pazzesca e ammirare gli animali nel loro habitat naturale è impagabile. Giraffe, babbuini, elefanti, gnu, gazzelle, coccodrilli enormi, un’aquila reale, facoceri, ippopotami, persino una leonessa con i cuccioli. Terra rossa, sterpaglie, arbusti e poi il fiume, i rumori della notte e quelli dell’alba. Noi due che siamo così felici di aver deciso per questo viaggio incredibile.

Si è completamente persi in questi scenari e in questi momenti, alcuni fugaci altri da assaporare più lentamente.

E niente: ti innamori. È il famoso Mal d’Africa.

Viaggio interiore in Africa – Terra di emozioni

Questo viaggio in Kenya è stato un immenso tesoro da portare con me sempre, non solo a livello di natura magnifica e incontaminata, ma anche a livello umano. Un viaggio che rende più consapevoli di come funziona il mondo in questi paesi così lontani dalla nostra quotidianità, che inevitabilmente fa riflettere e ci permette di fare un viaggio dentro se stessi.

Quando rievoco i ricordi del Kenya sono sempre pervasa da mille emozioni e un pizzico di malinconia. Chissà magari un giorno torneremo a scoprire un altro pezzettino d’Africa e le sue sconfinate savane.

Articolo scritto da Morena Librizzi

#Inspiration - l'unico progetto, in Italia, ideato per i BloggerPerché dovresti fidarti di me

Mi chiamo Valentina Carbone, sono laureata in Lettere con un Master in Giornalismo e Comunicazione. Da circa 10 anni mi occupo di blogging condividendo le mie esperienze, di viaggio e di comunicazione, sul mio Blog: www.valentinacarbone.it
Nel corso della mia carriera, determinazione e costanza sono stati i miei punti fermi. Tutt’ora, cerco sempre nuove strategie per crescere e offrire materiale utile ai miei lettori. Proprio per questi motivi, negli anni, ho imparato a organizzare la mia giornata di lavoro pur dovendo seguire le esigenze dei miei Clienti, una famiglia e una casa.
Come ci sono riuscita? Per tanto tempo ho appuntato tutto quello che, realmente, ha portato il mio Blog a diventare uno strumento di successo e di lavoro.
Ed ecco che nasce #Inspiration, un progetto completo che comprende una Consulenza privata e una raccolta inesauribile d’ispirazione per tutti coloro che hanno bisogno di cominciare (o continuare) il proprio percorso verso il successo senza mai accantonarlo.