Vincere la Green Card e trasferirsi in America | #TravelIntervista

Questa non è un Travel Intervista normale. È il racconto della felicità, è la descrizione di un sogno che si realizza, è il taglio del nastro per una nuova vita. Lei è Alice, Travel blogger su Explore Always e, qualche giorno, ho pensato di contattarla. Una delle sue prime frasi è stata “Vale, c’è una novità. Sono sicura che vorrai intervistarmi”.

Ed eccoci qua. Le ho posto poche domande perché vorrei che approfondisse meglio le risposte qui, con tutti voi.

green card

Allora, Alice, sveliamo questo segreto: cos’è successo?

Sono stata selezionata tra i vincitori della Green Card!

Come l’hai saputo? Raccontaci la tua reazione!

I risultati sono usciti alle ore 18:00 del 2 maggio.
A causa della troppa affluenza, non sono riuscita ad accedere al sito.
Così la mattina del 3 maggio, con ancora gli occhi chiusi ho acceso il computer, ho fatto l’accesso al sito e mi è apparsa una lettera indirizzata a me con scritto “You have been randomly selected for further processing in the Diversity Immigrant Visa Program”…cuore a mille, non è sembrato vero: sono stata selezionata tra miliardi di persone al mondo! Leggo e rileggo le stesse parole incredula, corro a lavarmi la faccia per essere sicura di non sognare ancora perché, questo momento, è stato sempre presente nei miei migliori sogni.



Spiegaci come hai fatto, chi può farlo, dove, come e quando. Insomma: tutto!

Ogni anno il governo degli Stati Uniti organizza una Lotteria per vincere la Green Card. La Green Card è molto ambita per chi vuole lavorare senza alcun vincolo negli USA e vivere il sogno americano. L’iscrizione è gratuita su questo sito ed è possibile farlo solo nel mese di ottobre di tutti gli anni.

Ci sono alcuni paesi che sono esclusi da questa lotteria, come Canada, UK ecc. perché nel corso degli ultimi anni sono entrati nel paese più di 50.000 persone.
Nel mese di maggio ci sono le estrazioni con una probabilità di essere estratto pari allo 0,5%.

Una volta estratti i vincitori, viene assegnato un numero di pratica e bisogna compilare un form con tantissime domande. Dopo di che bisogna aspettare la convocazione al Consolato di Napoli per il colloquio con il console che deciderà se si è idonei a ricevere questa tanto amata e desiderata Green Card.

Quando partirai e con chi?

Partirò da sola, questo da una parte mi spaventa tantissimo ma dall’altra mi da una carica immensa e un’adrenalina pazzesca.
Non vedo l’ora di intraprendere questo nuovo viaggio di vita.

Riguardo la data di partenza ancora non si sa niente perché l’iter è ancora molto lungo (dura circa un anno). Mi piacerebbe tantissimo la Florida e, durante quest’anno cercherò contatti, lavoro e casa!
green card

Come ti sei organizzata? Quanto tempo intendi rimanerci e cosa hai intenzione di fare una volta arrivata?

Magari per tutta la vita, chissà.
Una volta che possiedi la Green Card, non puoi allontanarti dagli Stati Uniti per più di 6 mesi l’anno consecutivi.
La Green Card che ti viene regalata dal Governo degli Stati Uniti tramite la Lotteria vale per tutta la vita e viene data la possibilità, dopo 5 anni, di richiedere la Cittadinanza Americana.

Ti spaventa questo cambiamento radicale?

Mi spaventa da morire ma il destino ha voluto che intraprendessi questa nuova strada che sognavo da bambina.
Andare a vivere negli Stati Uniti, quella terra così lontana e affascinante.

Cosa ti aspetti da questa grande esperienza?

Mi aspetto tutto e niente.
Chi vivrà vedrà e ti terrò informata ❤

Concludo, facendoti un grandissimo in bocca al lupo e – mi raccomando – se ci sono novità importanti, io sono sempre qui pronta a scrivere di te! ☺

Valentina

RESTIAMO IN CONTATTO?