Un interessante workshop per conoscere l’Austria
Avete mai provato quella strana sensazione di sentirvi un foglio bianco sul quale poter far scrivere senza alcun pregiudizio? Ecco, se la risposta è sì, ora sapete come mi sono sentita durante il workshop organizzato dall’Ente del Turismo dell’Austria.
Non sono mai stata in vacanza in Austria, se non di passaggio a Innsbruck e Graz diversi anni fa, e ogni informazione avuta, per me, è stata un’informazione nuova. Mi sentivo tanto il “fanciullino” di Pascoli meravigliandomi in continuazione anche delle piccole cose, esattamente come fanno i bambini.
Grazie all’invito dell’Ente ho avuto la possibilità di farmi conoscere da diverse realtà ragionali radicate, da tantissimi anni, sul territorio. Ne cito qualcuna: Ente turistico di Graz, Ente turistico di Salisburgo, Vienna, Tirolo, Innsbruck ecc ecc.
Da quando vivo in Veneto, in realtà, sono davvero molto vicina all’Austria e – come spesso accade – si sceglie sempre di viaggiare un po’ più in là senza prendere in considerazioni le bellezze più vicine.
Ho scoperto, attraverso foto e video, che tutte le zone dell’Austria sono caratterizzate da un’inestimabile bellezza paesaggistica ben lontana dalla contaminazione dell’uomo. E l’Austria, sapendolo, le preserva e la valorizza. In tutti i modi.
Questo workshop, come tanti altri eventi dedicati al turismo, ha evidenziato l’insolito. Mi spiego meglio. La maggior parte dei turisti è abituata a raggiungere località blasonate senza valutare la vasta scelta territoriale che le circonda. Mi sono accorta, ad esempio, che nel giro di 50km da Strasburgo ci sono paesaggi incantati da far invidia a quelli scozzesi e norvegesi.
Eravamo all’NH Hotel di Padova e dopo il workshop abbiamo gustato un’ottima cena al dodicesimo piano dell’albergo.
Come potrei non dedicare parte di questo articolo alle foto dei piatti?
Sono sempre la solita, lo sapete! Anche quando parlo di lavoro finisco per parlare di cibo! 🙂
Dopo aver ricevuto tantissime informazioni, gadget di ogni genere e tanta cioccolata, gli organizzatori dell’evento mi hanno donato un libro di infografiche davvero incredibile per la sua bellezza. Da ore continuo a sfogliarlo senza sosta. Quella che vedete in foto è una delle infografiche più belle: spiega, con estrema semplicità, cosa succede in tutta l’Austria nell’arco di una giornata intera. Dalle natalità, ai matrimoni passando anche per gli acquisti di automobili e case. E tanto altro ancora.
Ringrazio gli organizzatori per l’invito e tutti i partecipanti per il grande interesse dimostrato nei confronti del mio lavoro.
A questo punto, cosa manca? SCOPRIRE L’AUSTRIA!
Vi aspetto su Facebook,
Valentina
Che bello tesoro,stai facendo un ottimo lavoro e sono sicura che farai tanta strada…(in tutti i sensi)comunque è vero andiamo dall’altra parte del mondo quando abbiamo posti più vicini altrettanto fantastici
Michi, ti ringrazio tanto per tutto il sostegno! 🙂