Press Tour e Blog Tour: chi invitare agli eventi di sponsorizzazione

Cos’è un Press Tour? Chi invitare agli eventi di sponsorizzazione?

Partiamo da una considerazione iniziale: una nuova struttura ricettiva, un’attività commerciale o – più in generale – un territorio, affinché siano conosciuti hanno bisogno di un evento di sponsorizzazione. E la sponsorizzazione è l’anima di chi comunica.

Il verbo “comunicare” è declinato in tantissime e differenti modalità: fotografare, postare, twittare, scrivere, filmare.

Sono questi i verbi che si legano maggiormente al verbo “comunicare” e, al giorno d’oggi, c’è sempre più gente che sa fare “di tutto un po’” e, di conseguenza, la loro presenza è fondamentale durante gli avvenimenti di promozione.

PER CHI, E DA CHI, SONO ORGANIZZATI GLI EVENTI DI PROMOZIONE?

Blog Tour, Press Tour ed Educational Tour (sembrano significare la stessa cosa ma si differenziano a seconda dei professionisti presenti) vengono organizzati per blogger, giornalisti e addetti ai lavori che vi partecipano su invito.

Solitamente un Tour è organizzato da agenzie specializzate e da Enti turistici capaci di dialogare con professionisti disponibili alla promozione online. Sì, online. Perché la pubblicità migliore è sul web. Una notizia – vera e attendibile, si spera – pubblicata nell’etere, viaggia molto più veloce di un volantino, un giornale o un “porta a porta”.

GLI INGREDIENTI DI UN TOUR DI SUCCESSO?

✓ Invitare professionisti seri e capaci perché saranno loro a esaltare il successo dell’iniziativa

✓ Organizzare un programma di visite utile e interessante

✓ Produrre materiale informativo utile alla comunicazione online

✓ Retribuire il lavoro intellettuale dei professionisti

✓ Pubblicazione e condivisione di foto, video e parole su tutti gli ambienti social dei professionisti e degli sponsor

press tour

(Parto Banùs – Marbella, Spagna –> Ambassador italiana in Spagna per #qualespagnapreferisce)

SEI INTERESSATO ALLA MIA PRESENZA?

Mi occupo di promozione turistica regionale, nazionale e internazionale.

Per ulteriori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata a “La mia Storia“.

Valentina

RESTIAMO IN CONTATTO?

2017-11-11T18:30:38+00:00

About the Author:

Ho un nome lungo ma amo le presentazioni brevi. Amo viaggiare, raccontare e…sorprendere, nella vita e nel lavoro. Se hai bisogno di me, non esitare a contattarmi!

9 Comments

  1. Nicoletta 27/09/2016 at 15:37 - Reply

    Tu, quella più giusta da invitare sei tu. Fossi un’azienda non ci penserei due volte. Quelle super blasonate sono povere di emozioni. Tu, invece, no.

    • Valentina Carbone 27/09/2016 at 16:12 - Reply

      Sei sicura di non avere un’azienda? 😀 Grazie, Nicoletta! Commenti come questi mi rendono tanto orgogliosa!

  2. PRESS TOUR: CHI INVITARE? 17/09/2016 at 11:06 - Reply

    […] Per leggere l’articolo intero, clicca qui […]

  3. Simone 17/09/2016 at 10:56 - Reply

    Cercavo info a riguardo e il tuo articolo è stato davvero molto utile! Grazie

  4. Giuseppe 15/08/2016 at 19:33 - Reply

    Amo il modo in cui ti approcci agli argomenti. Che siano seri o meno, è sempre un piacere leggerti. Comunque seguo diversi travel blogger e, alcuni, sembrano sdoppiarsi: di grande spessore a volte e inetti quando viaggiano e pubblicano post istantanei. Io due domande me le sono fatte.

    • Giornalista Coccinella 15/08/2016 at 19:38 - Reply

      Giuseppe, ti ringrazio davvero tanto per il complimento! Per tutto il resto, non riesco a darti torto perché è la stessa cosa che noto anch’io! Ciao!!!

  5. Luana 14/08/2016 at 09:58 - Reply

    Ciao Valentina, sono anni che mi occupo di trovare gente capace di promuovere online le attività turistiche e, ad oggi, posso dirti che per trovare la persona giusta occorre un grandissimo lavoro. Molti hanno un sito molto bello e dei social curatissimi ma sono tali solo perché qualcuno glieli cura. Poi, mettendoli alla prova durante un evento, non sanno comunicare affatto. Nel tuo caso credo proprio che non sia così. Ma ne avrò prova a breve. Buona domenica! Luana

    • Giornalista Coccinella 14/08/2016 at 10:01 - Reply

      Buongiorno Luana, di certo conosci molto meglio di me questo mondo anche perché sei dalla parte di chi valuta. Anch’io quando leggo post di alcuni “influencer conosciuti” mi chiedo il motivo per il quale siano così conosciuti. Attendo tue, Valentina

Leave A Comment